Cronaca Nera Ultime Notizie

Mercoledì Cinema, al Centro per la Cultura Merano

30 Aprile 2023

author:

Mercoledì Cinema, al Centro per la Cultura Merano

“Fantasofia” è la nuova rassegna-seminario di storia del cinema che Fondazione Upad e Mairania 857 propongono al Centro per la Cultura di Merano a maggio e giugno. I nove appuntamenti del ciclo, a cura di Camilla Stirati e Andrea Rossi, si terranno fino al 28 giugno, ogni mercoledì alle ore 20.30 e a entrata libera.
Spesso i filosofi e gli scienziati, per dimostrare l’andamento del mondo, devono ricorrere agli “esperimenti mentali” o “ideali”, quegli esperimenti condotti con gli “occhi della mente”, perché risulterebbero empiricamente non fattibili, pur essendo fondamentali per la comprensione delle leggi dell’universo e del comportamento umano. Il linguaggio cinematografico, allontanandosi straordinariamente dal reale quotidiano e familiare, inevitabilmente metaforico, spesso può farci scorgere – da un punto di vista metacognitivo – qualcosa del mondo che normalmente non vedremmo. Questo “effetto distanziante” è caratteristico dei film di fantascienza e la rassegna-seminario in programma cercherà di far scorgere quello che normalmente non si vede.
Mercoledì 03.05 il ciclo si inaugura con “Matrix”, cult di Lana e Lilly Wachowski. Un melting pot cyberpunk altamente spettacolare, emozionante, insolito. Un film dalle suggestioni horror alla Cronenberg che ha rivoluzionato anche le tecniche di ripresa grazie alla bullet time photography. Il secondo titolo in programma è “Inception” (10.05) di Christopher Nolan, un film che si snoda tra sogno e realtà, a cui il regista associa una sceneggiatura evidentemente ispirata al concetto dei paradossi architettonici dell’artista olandese Maurits Cornelis Escher per regalarci una nuova perla del cinema contemporaneo.
Si prosegue con “Minority Report” (17.05) di Steven Spielberg, in cui centrale è il rapporto tra libero arbitrio e determinismo, e “Arrival” (24.05) di Denis Villeneuve, parabola filosofica ambiziosissima a partire dalla materia più commerciale possibile, ovvero l’attrattiva per alieni, astronavi e possibile guerra planetaria. Prima di proseguire a giugno, le proiezioni di maggio terminano con “Blade Runner” (31.05) di Ridley Scott, capolavoro della storia del cinema, che riflette su un mondo dove è sempre meno importante la distinzione tra vero e falso, tra uomo e macchina.
La rassegna rientra anche in “Mercoledì Cinema”, progetto che prevede proiezioni in questo giorno della settimana nel corso di tutto l’anno, e gode del sostegno della Provincia di Bolzano-Ufficio Cultura italiana, del Comune di Merano, di Alperia, della Dr. Schär e della Cassa di Risparmio di Bolzano.

Foto. Minority Rport/c-Centro per la Cultura Merano