Con “Coding4Kids” un gruppo di aziende dei prestatori di servizi IT e internet nonché dei pubblicitari Target nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige ha dato vita a un nuovo progetto senza scopo di lucro nel panorama altoatesino. “L’obiettivo è utilizzare il periodo estivo per avvicinare i giovani dai 10 ai 14 anni in maniera ludica alla tecnologia di domani”, spiegano Alexander Fill e Arnold Malfertheiner, rispettivamente presidente dei prestatori di servizi IT e internet e dei pubblicitari Target nell’Unione. Allo stesso tempo si cerca anche di ovviare alla carenza di personale specifica per il settore risvegliando già in giovane età l’interesse per una possibile carriera nel mondo della tecnologia.
In 5 workshop estivi di una settimana ciascuno i giovani, coordinati da esperti bilingui e con metodologie attente al divertimento e alla creatività, cominciano a conoscere il mondo della programmazione. In questo modo si punta a dare ai futuri professionisti del digitale un’utile occupazione estiva e un altrettanto fondamentale contributo alla comprensione del digitale.
Nell’estate 2023 Coding4Kids parte in 11 diverse località dell’Alto Adige: Bolzano, Bressanone, Val Gardena, Castelrotto, Cortaccia, Merano, Prato, Renon, Silandro, S. Lorenzo e Vipiteno.
L’organizzazione e il finanziamento del progetto sono basate esclusivamente su contributi di sponsor e su una piccola parte di contributi pubblici – con l’eccezione di un contributo simbolico per il costo del pranzo dei bambini. Il periodo del workshop settimanale va dal 3 luglio al 4 agosto 2023, tutti i giorni (da lunedì a venerdì) dalle 9.00 alle 13.00 o 15.00. Gli spazi, il software e l’hardware per l’organizzazione e la gestione del corso sono messi gratuitamente a disposizione dalle aziende associate alla categoria dei prestatori di servizi IT e internet nell’Unione.
Foto, Coding4kids in azione