Cultura & Società Ultime Notizie

Tutto esaurito al Teatro Cristallo per il Festival Studentesco

25 Marzo 2023

author:

Tutto esaurito al Teatro Cristallo per il Festival Studentesco

È iniziata, come da tradizione, con un’esibizione della scuola vincitrice dell’edizione precedente la prima serata classica del Festival Studentesco 53. A salire sul palco per primi, accolti dai presentatori Daniel Ruocco e Davide Mariotti e da un Teatro Cristallo gremito, è stato quindi il gruppo del Liceo Torricelli, che si è esibito suonando e cantando il brano inedito “Ghiaccio nero” per la categoria “Songwriting”. Molta emozione, sia sul palco sia in platea, che è rimasta nell’aria nel corso di entrambe le serate.
“Le serate al Teatro Cristallo sono sempre una bella sfida per noi dell’organizzazione, in particolare dal punto di vista tecnico”- racconta Marco Zenti, vicerpresidente di Artist Club e direttore di scena. “In una serata dobbiamo portare sul palco più di 20 esibizioni diverse, tutte con esigenze di luci, audio e di scenografia differenti. I tempi per le prove, inoltre, sono molto ristretti. Per ogni esibizione abbiamo al massimo 10 minuti per provare, in cui dobbiamo impostare i volumi, trovare l’illuminazione più adatta, provare i cambi luce e i cambi di scenografia. Spesso non ci si pensa, ma al Festival è come se mettessimo in scena 20 spettacoli diversi in una sola sera, anche se brevi”.
La squadra di volontari di Artist Club che lavora dietro le quinte è per questo fondamentale: solo dietro al palco si muovono, durante gli spettacoli, 4 tecnici che affiancano un service professionale e 6 addetti alle scenografie e alle movimentazioni sul palco. Per non contare poi gli addetti ai camerini, che fanno in modo che le studentesse o gli studenti che devono esibirsi arrivino in tempo sul palco, di chi controlla le iscrizioni e gli ingressi, del gruppo che segue la giuria che valuta le esibizioni, nonché della squadra che cattura ogni momento del Festival (sul palco e dietro le quinte) per raccontarla sui canali social della manifestazione.
“Siamo un gruppo di più di 50 volontari, ma le aspettative dei ragazzi e delle ragazze che si esibiscono sul palco e che hanno provato per mesi le loro esibizioni sono altissime: per questo, pur non essendolo, dobbiamo lavorare come dei professionisti per garantire a tutti le migliori condizioni possibili per esibirsi sul palco” conclude Zenti.
Sul palco si susseguono esibizioni di teatro, musica e danza, salgono e scendono dal palco strumenti, vengono portati in scena pianoforti e microfoni ma anche piscine gonfiabili, tavoli e sedie per le scenografie teatrali. Un formicaio di giovani in movimento, sul palco e dietro le quinte, per una manifestazione che per il suo entusiasmo non può lasciare indifferenti.