Trauttmansdorff e Turiseum rifioriscono e riaprono le porte al pubblico

Sullo sfondo di Merano i Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum riaprono al pubblico sabato 1° aprile, dando il via alla nuova stagione. In primavera i Giardini rifioriscono nel vero senso della parola. Ad attendere il pubblico ci saranno distese di tulipani, narcisi, corone imperiali e viole. Nel 2023, nell’areale dei Giardini si potranno ammirare – oltre a un tripudio di fiori primaverili – anche alcune piante neofite invasive, intorno alle quali ruota il tema centrale della nuova stagione. Si tratta di specie alloctone che non si sa se siano state introdotte intenzionalmente o per caso; certo è che, una volta diffuse, è difficile liberarsene. In un percorso lungo i Giardini se ne potranno osservare 35 specie diverse, di cui verranno descritti anche gli effetti negativi sull’ambiente. Ma non solo, perché verrà fornito anche qualche suggerimento su come prendersene cura in modo corretto.

Il Touriseum si occuperà invece di una tematica completamente diversa, quella della carenza di personale nel settore alberghiero, che sarà al centro della mostra temporanea “We need you!”. Con continui raffronti tra la situazione attuale e quella di altre epoche, verranno illustrate alcune delle principali cause del fenomeno e le strategie per contrastarlo. Al Touriseum si potrà inoltre vedere la mostra “Visitate Merano”, in cui sono esposti i manifesti realizzati nel primo dopoguerra per promuovere il rilancio turistico della città termale.

Primo museo dell’arco alpino ad occuparsi esclusivamente di turismo nei suoi molteplici aspetti, il Touriseum – il Museo provinciale del Turismo – è stato inaugurato nel 2003 e quest’anno festeggia il suo ventesimo anniversario. Il Touriseum ripercorre la storia del turismo dalla duplice prospettiva della popolazione locale e degli ospiti, con informazioni sulla nascita e diffusione del turismo in Tirolo e sui cambiamenti che esso ha impresso nel tempo al territorio e ai suoi abitanti.

Nella nuova stagione, Trauttmansdorff ospiterà, oltre a varie mostre, anche numerosi altri eventi, tra cui la “Giornata delle famiglie” in primavera, le “Serate di concerti” in estate e il “Vintage Market” in autunno.

Foto. Trauttmansdorff rifiorisce@Karlheinz Sollbauer

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

7 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

8 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

9 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

10 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

11 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

12 ore ago