Cultura & Società Ultime Notizie

Trauttmansdorff e Turiseum rifioriscono e riaprono le porte al pubblico

28 Marzo 2023

author:

Trauttmansdorff e Turiseum rifioriscono e riaprono le porte al pubblico

Sullo sfondo di Merano i Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum riaprono al pubblico sabato 1° aprile, dando il via alla nuova stagione. In primavera i Giardini rifioriscono nel vero senso della parola. Ad attendere il pubblico ci saranno distese di tulipani, narcisi, corone imperiali e viole. Nel 2023, nell’areale dei Giardini si potranno ammirare – oltre a un tripudio di fiori primaverili – anche alcune piante neofite invasive, intorno alle quali ruota il tema centrale della nuova stagione. Si tratta di specie alloctone che non si sa se siano state introdotte intenzionalmente o per caso; certo è che, una volta diffuse, è difficile liberarsene. In un percorso lungo i Giardini se ne potranno osservare 35 specie diverse, di cui verranno descritti anche gli effetti negativi sull’ambiente. Ma non solo, perché verrà fornito anche qualche suggerimento su come prendersene cura in modo corretto.

Il Touriseum si occuperà invece di una tematica completamente diversa, quella della carenza di personale nel settore alberghiero, che sarà al centro della mostra temporanea “We need you!”. Con continui raffronti tra la situazione attuale e quella di altre epoche, verranno illustrate alcune delle principali cause del fenomeno e le strategie per contrastarlo. Al Touriseum si potrà inoltre vedere la mostra “Visitate Merano”, in cui sono esposti i manifesti realizzati nel primo dopoguerra per promuovere il rilancio turistico della città termale.

Primo museo dell’arco alpino ad occuparsi esclusivamente di turismo nei suoi molteplici aspetti, il Touriseum – il Museo provinciale del Turismo – è stato inaugurato nel 2003 e quest’anno festeggia il suo ventesimo anniversario. Il Touriseum ripercorre la storia del turismo dalla duplice prospettiva della popolazione locale e degli ospiti, con informazioni sulla nascita e diffusione del turismo in Tirolo e sui cambiamenti che esso ha impresso nel tempo al territorio e ai suoi abitanti.

Nella nuova stagione, Trauttmansdorff ospiterà, oltre a varie mostre, anche numerosi altri eventi, tra cui la “Giornata delle famiglie” in primavera, le “Serate di concerti” in estate e il “Vintage Market” in autunno.

Foto. Trauttmansdorff rifiorisce@Karlheinz Sollbauer