Delegazione consiliare a Vienna: tanti incontri, tanti temi

Erano numerosi gli incontri istituzionali nell’agenza della delegazione del Consiglio provinciale che, guidata dalla presidente Rita Mattei, si è recata in questi giorni in visita a Vienna. Dopo il ricevimento di mercoledì sera su invito dell’Ambasciatore Italiano Stefano Beltrame, ieri la delegazione ha incontrato il Segretario generale per gli Affari esteri Peter Launsky, il presidente del Consiglio nazionale austriaco Wolfgang Sobotka, i componenti della Sottocommissione per l’Alto Adige e i portavoce per le politiche europee dei gruppi parlamentari. La visita si è conclusa oggi con il colloquio con il presidente del Consiglio federale Günter Kovacs.
“Nel corso dei diversi confronti, abbiamo trattato molti temi”, così la presidente del Consiglio Rita Mattei, “tra i quali i più importanti e più frequentemente affrontati sono stati l’Autonomia, il traffico pesante sull’asse del Brennero, l’immigrazione clandestina, la mancanza di medici e personale di cura nonché la scarsità energetica e idrica”. Per quanto riguarda l’autonomia, Mattei riferisce di aver chiarito che il nuovo Governo italiano si è mostrato aperto nei suoi confronti, anche introducendo poteri autonomi per altre regioni: “Va detto però che la nostra Autonomia poggia su altre basi, ed è per questo che l’Austria rimarrà potenza tutrice dell’Autonomia altoatesina; si tratta ora anche di recuperare competenze che sono andate perdute”. In quanto al tema del traffico pesante, sono state considerate anche le difficoltà aggiuntive che si riverseranno sui transiti lungo l’asse del Brennero a causa dei lavori al ponte Lueg. Valenza europea, sottolinea Mattei, hanno temi quali l’immigrazione clandestina, la carenza di lavoratori qualificati in generale, e in particolare nel settore medico assistenziale, e la scarsità di fonti energetiche e idriche.
“Quelli condotti in questi giorni sono stati colloqui e discussioni interessanti, nell’ambito di incontri sempre molto positivi”, conclude Mattei, ringraziando il Parlamento austriaco per l’invito.
Insieme alla presidente Mattei hanno fatto parte della delegazione recatasi a Vienna i vicepresidenti Josef Noggler e Manfred Vallazza, il segretario questore Helmuth Renzler e i capigruppo Magdalena Amhof, Sven Knoll, Sandro Repetto, Diego Nicolini, Josef Unterholzner, Marco Galateo, Carlo Vettori e Hanspeter Staffler.

Foto/c-Consiglio/Werth

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

10 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

11 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

12 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

13 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

14 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

15 ore ago