Carenza d’acqua, esercenti funiviari altoatesini vogliono dare un contributo

Per l’Associazione esercenti funiviari l’ordinanza del Presidente della Provincia di Bolzano sul risparmio idrico è l’occasione per sottolineare che i gestori degli impianti di risalita altoatesini considerano da lungo tempo il tema di grande importanza. “L’inverno di quest’anno, come già la scorsa estate, è stato molto povero di precipitazioni per cui l’acqua scarseggia. Siamo d’accordo con il Presidente della Provincia sul fatto che tutti sono chiamati a gestire in modo parsimonioso la risorsa acqua e condividiamo l’ordinanza. Daremo il nostro contributo”, chiarisce il Presidente dell’Associazione Helmut Sartori.
Allo stesso tempo, Sartori fa notare però che gli esercenti funiviari da anni realizzano in questo ambito investimenti notevoli. “Sono stati realizzati molti bacini di accumulo per la raccolta dell’acqua piovana ed è in prima battuta quest’acqua che viene utilizzata per l’innevamento delle piste da sci. L’acqua raccolta in questo modo e poi trasformata in neve si disperde con lo scioglimento e rientra nel ciclo idrico naturale. Inoltre, i nostri bacini di accumulo, che in parte sono ancora pieni, sono usati anche per altri scopi nell’ambito della Protezione civile. Nel caso di incendi boschivi, ad esempio, l’acqua viene usata per lo spegnimento degli stessi”, evidenzia il Presidente Sartori.
Per l’Associazione esercenti funiviari è importante che nel dibattito in corso ci si concentri sui dati di fatto e si evitino pregiudizi generalizzati. “Il nostro settore contribuisce in modo sostanziale alla creazione di valore aggiunto, all’occupazione e al benessere dell’Alto Adige. Possiamo vincere le sfide solo insieme. È necessario seguire una strategia comune, in modo tale che l’Alto Adige esca rafforzato da questa situazione, visto che sono proprio i territori di montagna che in modo naturale accumulano acqua e la forniscono ai territori di pianura”, conclude Sartori.

Foto. Helmut Sartori

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

8 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

9 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

9 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

11 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

12 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

13 ore ago