Bolzano: “Più attenzione a viabilità, raggiungibilità e sicurezza!”

Si è tenuto di recente, presso il Comando della Polizia municipale del Comune di Bolzano, un incontro tra il presidente mandamentale dell’Unione, Thomas Rizzolli (collegato in videoconferenza), accompagnato dai membri del direttivo comunale dell’Unione, la vicepresidente Carlotta Bonvicini e Daniele Vinante, e il comandante della Polizia municipale Fabrizio Piras.
Durante il colloquio sono stati affrontati diversi temi di interesse per le aziende – del commercio, dei servizi e della gastronomia – presenti a Bolzano, dalla viabilità alla segnaletica e dalla situazione dei parcheggi alla sicurezza.
“Per quanto riguarda il tema della viabilità, il comandante Piras si è detto assolutamente favorevole ad un futuro snellimento delle pratiche relative agli accessi alla ZTL inoltrate, per esempio, dalle strutture ricettive. Dovremmo puntare con forza sulla digitalizzazione delle procedure, come già avviene in altre località della provincia, dove sia gli imprenditori che i residenti possono accedere alla ZTL utilizzando una app o andando sul sito del Comune”, sottolinea Rizzolli. Sempre riguardo alla raggiungibilità, si è anche discusso dell’eventualità di istituire parcheggi temporanei da poter utilizzare durante il periodo estivo e di maggiore affluenza turistica. “Bisognerebbe poi riaprire il discorso dei parcheggi smart che dovrebbero essere attivati in collaborazione con Alperia e Seab, tema affrontato anni fa col comune e di cui non abbiamo più saputo nulla”, spiega il presidente mandamentale Rizzolli.
Strettamente legato alla viabilità è anche il tema della raggiungibilità e dell’efficacia delle informazioni fornite a turisti e residenti, temi che verranno affrontati anche con l’ufficio Mobilità. “Va sicuramente migliorata la comunicazione del numero di parcheggi ancora liberi. E il cosiddetto parcheggio ‘Siberia’, in zona via Macello, dovrebbe poter essere attivato rapidamente in presenza di eventi o pioggia, eventualmente con un servizio di shuttle che permetta di accedere al centro senza ulteriori disagi”, prosegue Rizzolli.
Il comandante Piras si è poi mostrato molto sensibile anche al tema della microcriminalità, un fenomeno in grado di causare danni anche ingenti alle aziende del capoluogo e che, soprattutto, colpisce in maniera trasversale, cioè sia in centro storico che negli altri quartieri di Bolzano. “Il problema dei furti nei negozi è un problema storico, ma sempre di attualità. Il comandante Piras, che ringraziamo, si è dimostrato subito disponibile a voler intensificare i controlli nei quartieri, in particolare nelle ore serali”, riferisce Thomas Rizzolli.

Foto, da sin. i membri del direttivo mandamentale di Bolzano Carlotta Bonvicini e Daniele Vinante e il comandante della Polizia municipale di Bolzano Fabrizio Piras

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

1 ora ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

4 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

7 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

15 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

16 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

20 ore ago