La scuola dell’infanzia potrebbe essere in funzione anche a luglio

Bolzano. La Federazione Funzione Pubblica FP/ÖDV della SGBCISL sta seguendo da vicino, assieme alle altre organizzazioni sindacali di settore, gli sviluppi rispetto alla proposta di prolungare l’apertura delle scuole d’infanzia anche a luglio.
La scuola dell’infanzia non è un luogo di svago, come troppo spesso dall’esterno può apparire, ma è il primo istituto scolastico dove si mettono le fondamenta della formazione socio-educativa che continuerà poi lungo tutto il percorso scolastico successivo
I bambini, in questo mese aggiuntivo, non abbisognano di ulteriore supporto didattico, fa presente la FP/ÖDV, quanto piuttosto di rifiatare e ricaricare le batterie, di conoscere nuovi bambini, svolgere attività sociali diversificate.
La FP/ÖDV propone pertanto che l’undicesimo mese, il cosiddetto “Sommerkindergarten”, non sia coperto dal personale delle scuole d’infanzia, ma dalle cooperative e dalle associazioni, che offrono un servizio collaudato in anni di attività e sono già presenti sul territorio, attraverso attività alternative allo studio, con un intervento della Provincia per ridurre al minimo i costi per le famiglie. Attualmente FP/ÖDV assieme ad altre sigle sindacali di settore, stanno organizzando assemblee sindacali, a Silandro, Merano, Brunico, Bressanone, Bolzano ed Egna, per approfondire questa tematica con il personale delle scuole dell’infanzia.