Cronaca Ultime Notizie

Diritti e obblighi delle imprese nei procedimenti amministrativi in Alto Adige

25 Gennaio 2023

author:

Diritti e obblighi delle imprese nei procedimenti amministrativi in Alto Adige

Ieri mattina la Camera di commercio di Bolzano ha organizzato un webinar rivolto alle aziende incentrato sui diritti e sugli obblighi dei procedimenti amministrativi nonché sulla procedura di accesso agli atti.
Nell’esercitare la loro attività economica, gli imprenditori e le imprenditrici hanno spesso a che fare con procedimenti amministrativi dalla creazione dell’impresa alla presentazione delle domande di contributo fino alla chiusura dell’azienda. Riuscire ad orientarsi tra i vari procedimenti non è sempre facile.
Per molte imprese i procedimenti amministrativi sono una materia complessa. La legge stabilisce regole precise per le procedure amministrative e definisce in modo dettagliato i diritti e i doveri delle parti coinvolte. Chi conosce i meccanismi burocratici riesce a destreggiarsi meglio tra i procedimenti –  afferma Michl Ebner, presidente della Camera di commercio di Bolzano durante il suo discorso introduttivo.
Successivamente Karin Pichler della Camera di commercio ha delineato i diritti e gli obblighi delle imprese nei procedimenti amministrativi.
Ulrike Vent, avvocata a Merano, ha affrontato poi  il tema dell’accesso agli atti amministrativi spiegando come attraverso questo strumento si possono ottenere informazioni dalla pubblica amministrazione.
Karin Pichler e Ulrike Vent hanno redatto una guida in forma cartacea, disponibile presso la Camera di commercio, che riassume le fasi principali del procedimento amministrativo.
Nella guida viene posta particolare attenzione ai diritti delle imprese nel corso di un procedimento amministrativo. Il testo contiene anche esempi pratici e consigli per favorire rapporti collaborativi con la pubblica amministrazione. L’obiettivo è quello di facilitare le imprese dal punto di vista burocratico e accelerare le procedure”, spiegano le autrici Pichler e Vent.
La guida è scaricabile dal sito www.camcom.bz.it.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al reparto Affari legali della Camera di commercio di Bolzano, nella persona di Karin Pichler, tel. 0471 945 531 – 615, e-mail: legal@camcom.bz.it.

Foto. Da sin. Ulrike Vent e Karin Pichler