Cultura & Società Ultime Notizie

Silvana Lombardo, la pittrice che con la sua “trompe l’oeil” contagia l’osservatore

23 Dicembre 2022

author:

Silvana Lombardo, la pittrice che con la sua “trompe l’oeil” contagia l’osservatore

La pittrice Silvana Lombardo sarà presentata ad estimatori e pubblico il 28 dicembre al Caffè Alan, in via Duca d’Aosta 72 dalla Presidente del Club Arcimboldo Alda Picone. Le opere della Artista sono esposte dal 10 dicembre nell’ambito del Progetto “Assaggi d’arte”.
Per Silvana Lombardo, nata a Palermo ma residente a Napoli, la pittura è la sua passione fin da ragazza ma solo dal 2008, dopo aver passato un brutto periodo, si è ritrovata con i pennelli in mano e da quel momento appena può, si ritaglia del tempo per vivere questa straordinaria avventura sperimentando varie tecniche pittoriche.
Alcune delle sue opere sono realizzate con la tecnica “trompe l’oeil”, una tecnica pittorica naturalistica, basata sull’uso del chiaroscuro e della prospettiva, così da riprodurre la realtà in modo tale da sembrare agli occhi dello spettatore “l’illusione del reale”. La definizione “trompe l’oeil” deriva dalla lingua francese e significa appunto “ingannare l’occhio”. Infatti quando si osserva un quadro realizzato con questa tecnica si ha realmente l’impressione di trovarsi di fronte ad un oggetto o un paesaggio reale.
L’Artista inizia a dipingere i soggetti in secondo piano e successivamente quelli più vicini, i quali dovranno avere colori più vivi rispetto alle parti più lontane. Silvana Lombardo mostra la sua capacità di cogliere i dettagli, le caratteristiche di quello che vuole rappresentare, trasmettendo all’osservatore le sue emozioni all’osservatore.
La mostra è visitabile fino al 30 dicembre 2022.

Foto. Silvana Lombardo