Politica Ultime Notizie

Salute. La provenienza dei cibi sarà indicata per legge

22 Dicembre 2022

author:

Salute. La provenienza dei cibi sarà indicata per legge

Da sempre i Verdi del Consiglio provinciale di Bolzano sono impegnati per rendere più trasparente la provenienza dei prodotti alimentari nella ristorazione. In questi ultimi anni hanno presentato diverse mozioni e disegni di legge
Uno risale al 29 aprile dello scorso anno. Il 13 maggio 2021, grazie a un accordo con la SVP, fu approvata in Consiglio provinciale una mozione in cui veniva ribadito il concetto, poiché il disegno di legge era rimasto inevaso.
L’11 novembre 2022 il disegno di legge “Indicazione obbligatoria della provenienza di carne, latte e uova nella ristorazione collettiva” cofirmato da Brigitte Foppa insieme a Manfred Vallazza, Franz Locher e Josef Noggler ribadiva lo stesso principio. Su quest’ultimo è iniziata oggi la trattazione nella commissione competente. Ed è stato fatto un altro passo in avanti. La 4° commissione ha approvato all’unanimità il passaggio di questo testo. La discussione continuerà a gennaio. Soddisfatta– Siamo a buon punto – ha dichiarato Brigitte Foppa a conclusione di questa prima parte del dibattito. Tutela dell’ambiente e agricoltura possono collaborare. Questa legge costituirà un altro passo in avanti per una maggiore consapevolezza sulla provenienza dei cibi, per la valorizzazione dei prodotti locali, per una vera libertà di scelta delle cittadine e dei cittadini, per la qualità di vita degli animali. Aspettiamo l’approvazione definitiva in commissione a gennaio  – ha concluso Brigitte Foppa.

Foto. Da sinistra Hansprter Staffler, Brigitte Foppa, Riccardo Dello Sbarba