Ricerche d’avanguardia e immaginario artistico al Palazzo delle Albere di Trento

 

Cloroplastic e Sintetica sono le due opere – risultato di un percorso di condivisione e partecipazione svolto con artisti e pubblico sui temi della biologia sintetica e della vita artificiale – che costituiscono l’installazione temporanea “BioArt.  Ricerche d’avanguardia e immaginario artistico”. Visitabile a Palazzo delle Albere dal 30 novembre 2022 all’8 gennaio 2023, l’esposizione è stata realizzata dal MUSE nell’ambito del progetto europeo ACDC – Artificial Cells with Distributed Cores, che affronta da vari punti di vista il tema della biologia sintetica, disciplina basata sull’idea di poter modificare e costruire organismi viventi in maniera controllata e mirata, con l’obiettivo di compiere dei compiti e delle funzioni specifiche. 
“Questa installazione – spiega Lucilla Galatà, referente del progetto per il MUSE – vuole mostrare i risultati di un percorso che abbiamo intrapreso in museo nell’ambito del progetto ACDC, per coinvolgere la comunità su ricerche al confine tra naturale e artificiale, vivente e non vivente, ricerca scientifica e pratiche artistiche. L’obiettivo finale è quello di invitare il pubblico a guardare oltre queste dicotomie e di ispirare nuove connessioni e riflessioni”. 
La biologia sintetica è una disciplina recente e stimolante, allarga infatti gli orizzonti della conoscenza dei sistemi viventi, ponendo al contempo diversi interrogativi: cosa si intende per vita? Cosa significa costruire nuovi organismi viventi? Quando si parla di vita artificiale, quali questioni etiche e morali devono essere considerate?  
A queste domande provano a dare una risposta ricercatori, ricercatrici, startupper, artisti e studenti coinvolti nelle attività di ricerca e disseminazione del progetto ACDC. l loro punti di vista sono raccolti in un video che affianca le installazioni nel percorso espositivo con l’obiettivo di ispirare nuove riflessioni sul progresso scientifico e avviare una discussione su temi che spesso viaggiano sulla linea di confine tra vivente e non vivente. 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

3 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

3 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

4 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

5 ore ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

7 ore ago