Occhio, non fidarti di chi insiste perché tu faccia donazioni

I preparativi per il Natale vanno avanti a pieno ritmo, e molti altoatesini, sentendosi forse più buoni e generosi in questo periodo, sono in vena di regali. Questo attira a sua volta i “professionisti” della raccolta fondi, alcuni dei quali sono in perfetta malafede.
Le intenzioni e le attività di molte organizzazioni umanitarie sono lodevoli e degne di sostegno. Purtroppo però ci le “pecore nere” tra coloro che sono a caccia della benevolenza di molti cittadini. Spesso le organizzazioni assumono veri e propri professionisti che utilizzano mirate strategie di marketing per accedere alla generosità dei cittadini e riempire agevolmente le casse dell’organizzazione. Pertanto, è importante assicurarsi che il sostegno economico che si decide di fornire venga davvero indirizzato ad una “buona causa” e non finisca nelle casse di improbabili enti benefici. Spesso inoltre coloro che sono alla caccia di donazioni raccolgono denaro per organizzazioni o progetti che non c’entrano affatto con gli interessi o gli ideali degli stessi donatori.
Il Centro Tutela Consumatori Utenti (Bolzano) mette in guardia da questi professionisti del malaffare e ricorda che una donazione diretta e tracciabile (bonifico) all’organizzazione che si intende sostenere è sia efficace che vantaggiosa. Il sigillo “donazioni sicure”, conferito dalla Federazione Provinciale delle Associazioni Sociali solo a organizzazioni certificate, può essere utile per un orientamento. Ulteriori informazioni le potete trovare al sito: www.donazioni.bz.it oppure presso la FPAS. Pertanto, le donazioni in contanti sono sconsigliate.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

2 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

15 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

16 ore ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

17 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

18 ore ago