Cronaca Ultime Notizie

Nightliner, adeguati gli orari. Viaggi gratuiti sulle linee secondarie

18 Dicembre 2022

author:

Nightliner, adeguati gli orari. Viaggi gratuiti sulle linee secondarie

In accordo con le Comunità comprensoriali, la Giunta provinciale ha modificato gli orari dei Nightliner. Sulle linee secondarie il biglietto sarà gratuito.
Da ieri le navette Nightliner gestite dalle Comunità comprensoriali possono essere utilizzate gratuitamente sulle linee secondarie. “Le tariffe dei biglietti singoli per le linee principali Nightliner rimarranno invariate per i giovani a 3 euro e a 5 euro per il biglietto notturno, nonostante l’aumento dei costi”, afferma l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider. La decisione è stata presa dalla Giunta provinciale questa settimana.
Gli orari sono cambiati in molte località. “Abbiamo adattato gli orari ancora di più alle esigenze dei/delle giovani, per cui è stata fondamentale la collaborazione con i rappresentanti delle Comunità comprensoriali, che conoscono meglio le richieste dei giovani del posto”, sottolinea l’assessore provinciale.
Nel frattempo, gli autobus Nightliner, con 18 linee principali per le quali paga la Provincia, sono offerti quasi a livello provinciale, in modo che i g/leiovani possano viaggiare in sicurezza di notte. Per quanto riguarda le navette sulle linee secondarie, le Comunità Comprensoriali si sono impegnate ancora una volta a fondo e hanno migliorato ulteriormente il servizio, rendendo disponibile un’ampia offerta complessiva per i/le giovani.
“L’utilizzo delle linee principali è stato molto buono, soprattutto tra Bolzano e Bressanone e nella zona di Brunico. Per adeguare l’offerta in modo ancora più specifico alle esigenze dei passeggeri, sono stati apportati numerosi piccoli aggiustamenti agli orari, soprattutto nel Burgraviato e in Val Pusteria”, spiega Mirko Waldner, direttore dell’Ufficio trasporto persone della Provincia, riassumendo le innovazioni più importanti.
Tutti gli orari sono disponibili su: https://www.suedtirolmobil.info/it o sull’app “altoadigemobilità”. I biglietti per il Nightliner possono essere acquistati direttamente sugli autobus o online tramite l’app “altoadigemobilità”. L’AltoAdige Pass, l’Euregio Family Pass e il AltoAdige Pass abo+ e 65+ con funzione di pagamento possono essere utilizzati direttamente sulle linee principali del Nightliner effettuando il check-in alla biglietteria automatica.

Queste le variazioni di orario più importanti

Bassa Atesina, linea principale 

N131 Bolzano – Caldaro: corsa aggiuntiva alle 4.12

Burgraviato linee principali e secondarie

N240 Merano – Passiria: ultima corsa un’ora prima, prima corsa da Merano solo fino a Plata invece che fino a Plan

N245 Merano – Val d‘Ultimo: tutto l’orario anticipato di un’ora

N202 Vilpiano – Nalles: prolungata fino ad Andriano

N213 Tel – Parcines: alle 1.21 da Tell e non alle 4.21

N225 Merano – Verano: un‘ora prima

N231 Merano – Verdines: un‘ora prima e prolungamento fino a Verdines

N239 San Leonardo – Valtina: un’ora prima

N241 Moso – Stulles – Corvara in Passiria: nuova linea

N246 Cermes-Lana-Foiana-Prissiano-San Felice: linea nuova da Foiana e un’ora prima

N261 Stava – Tablà: alle 1.45 anziché alle 4.45

Val d’Isarco linee principali

N310 Bressanone Vipiteno: la prima corsa per Vipiteno ha una coincidenza a Bressanone con il treno in partenza da Bolzano alle 23:44

Val Pusteria linee principali e secondarie:

N402 Brunico – San Candido: a Brunico non passa più per la zona industriale ovest

N450 Valla Aurina – Brunico: corsa alle 1.35 da Casere di Predoi; prolungata fino a Brunico; nuova corsa alle ore 3.15 Riscone – Campo Tures

N420 Riscone – Teodone: nuova corsa.