Niente soldi per il contratto collettivo intersettoriale, lamenta con toni severi il Verde Hanspeter Staffler

Pochi giorni fa è stato raggiunto in Austria l’accordo salariale 2023 per il settore pubblico. A partire dal 1° gennaio 2023, i dipendenti pubblici riceveranno un aumento di stipendio del 7,32%. I negoziatori – tra cui il vicecancelliere verde Werner Kogler – sono così riusciti a ottenere un aumento permanente del potere d’acquisto per circa 400.000 dipendenti.
Tra il 2014 e il 2023 le retribuzioni del settore pubblico in Austria sono aumentate di circa il 25%. A differenza della Repubblica delle Alpi nel ricco Alto Adige l’aumento è stato di soli 6%.
Considerando che la Giunta provinciale è il datore di lavoro per i dipendenti provinciali, dovrebbe essere nel suo interesse fornire fondi per le/i dipendenti nei settori dell’istruzione, della sanità, dell’assistenza, della mobilità e amministrazione. Nel bilancio provinciale 2023 i fondi previsti sono irrisori.
“È del tutto incomprensibile perché la Giunta non faccia di più per i/le propri/e dipendenti”, afferma Hanspeter Staffler. Solo un servizio pubblico ben pagato può fornire dei buoni servizi alla popolazione. Se l’Alto Adige non si impegna subito a creare posti di lavoro interessanti in Provincia, nei Comuni e nelle Scuole, la gente scapperà. “E per evitare che questo accada dobbiamo fare tutto ciò che è umanamente possibile “, spiega il Consigliere.
Il confronto con l’Austria è molto significativo perché le due economie sono molto simili in termini di economia e mercato del lavoro. Il documento economico e finanziario della Provincia di Bolzano mostra la congruenza del PIL di entrambe le aree. L’economia altoatesina fa chiaramente parte dell’area economica dell’Europa centro-alpina e quindi anche i nostri livelli salariali dovrebbero corrispondere di più a quelli dell’Austria o della Germania.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

7 minuti ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

7 minuti ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

3 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

16 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

17 ore ago