Cultura & Società Ultime Notizie

Negozi chiusi anche la domenica propone l’Unione Commercio Alto Adige

5 Dicembre 2022

author:

Negozi chiusi anche la domenica propone l’Unione Commercio Alto Adige

Il settore del commercio al dettaglio sta attraversando tempi difficili sotto molti punti di vista. Ne sono esempi citato dall’Unione Commercio Turismo e Servizi l’esplosione dei costi energetici, l’inflazione elevata e la carenza di personale.

L’Unione si batte da tempo per una normativa autonoma a livello nazionale per l’Alto Adige. Così come accade per diversi ambiti del commercio, anche la gestione degli orari di apertura e delle chiusure domenicali e festive delle attività commerciali dovrebbe godere di una regolamentazione autonoma – sottolinea Moser, presidente dell’Unione
Per conoscere l’attuale stato d’animo delle aziende associate rispetto a questo tema, l’Unione ha recentemente condotto un sondaggio a livello territoriale. “I risultati confermano la strada finora intrapresa: serve un regolamento su misura per l’Alto Adige”, conclude il presidente Moser.
Alla domanda se l’Unione debba sostenere la chiusura domenicale e festiva e la riduzione dell’orario dell’orario di apertura per le aziende del commercio al dettaglio, la stragrande maggioranza dei partecipanti (82,39 percento) ha risposto affermativamente, indipendentemente dalla città o comune della provincia e dal settore di appartenenza (alimentare o non alimentare).
“Noi continueremo a sostenere gli sforzi della Provincia per lavorare ulteriormente in questa direzione, così da rafforzare la nostra autonomia – secondo il fondamentale principio europeo della sussidiarietà. Bisogna decidere a livello regionale. E si tratta anche di rispettare le nostre specificità, di sostenere le nostre strutture aziendali, piccole e a conduzione familiare e, in generale, di rafforzare la nostra autonomia economica”, sintetizza in conclusione il presidente dell’Unione Philipp Moser. A questo proposito, l’associazione economica intende anche insediare un gruppo di esperti che si occupi di fornire consigli e consulenza sul tema degli orari di apertura dei negozi.

Foto. Philipp Moser

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com