Cultura & Società Ultime Notizie

Carabinieri, attivato servizio di soccorso sulle piste da sci

5 Dicembre 2022

author:

Carabinieri, attivato servizio di soccorso sulle piste da sci

Bolzano. Nel fine settimana appena trascorso i carabinieri della provincia di Bolzano hanno avviato ufficialmente il servizio di vigilanza e soccorso sulle aree sciabili, come per ogni stagione invernale.

Il maltempo in questa apertura stagionale ha reso le cose difficili sia per gli sciatori sia per i Carabinieri. Quindi le presenze sono state limitate ai più arditi, ed esperti. I militari dell’arma comunque hanno vigilato attentamente poiché la scarsa visibilità avrebbe potuto contribuire a rendere incidenti e smarrimenti di più difficile risoluzione. I carabinieri però sono pronti anche a queste difficoltà  e il comando legione CC Trentino Alto Adige ha organizzato il corso e l’esame per l’abilitazione dei carabinieri sciatori a Solda con gli istruttori e gli esaminatori del Centro CC Addestramento alpino di Selva d.V.G. Non solo, anche la formazione di primo soccorso in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Bolzano. In materia giuridica, visto l’aggiornamento continuo delle norme vigenti, tutti i carabinieri sciatori hanno partecipato ai seminari tenuti dal dott. Carlo Busato, giudice presso il Tribunale di Bolzano.
Ai servizi di vigilanza e soccorso concorrono anche i carabinieri del Centro addestramento alpino (CCAA) di Selva d.V.G. e del 7° Reggimento Trentino Alto Adige di Laives.
Nella scorsa stagione, per i soli militari dei reparti territoriali (escludendo quindi CCAA e 7° Rgt.), sono state destinate al servizio di vigilanza e soccorso sulle piste poco più di 42.000 ore di servizio, nel corso di cinque mesi e mezzo di apertura dei comprensori, con picchi di quasi 50 militari impiegati. I tre reparti maggiormente impiegati sono stati le stazioni CC di Corvara, Selva  e Ortisei, tutti del comprensorio Dolomiti Superski, indice della netta superiorità di presenze di sciatori tra le valli Badia e Gardena rispetto agli altri comprensori.

Carabinieri, servizio di soccorso sulle piste da sci

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com