Cultura & Società Ultime Notizie

Una stella per te, nuova iniziativa per il tempo di Avvento

24 Novembre 2022

author:

Una stella per te, nuova iniziativa per il tempo di Avvento

Tessere relazioni fra persone, valorizzando la fragilità: è questa la finalità della nuova iniziativa per il tempo di Avvento lanciata quest’anno dalla Diocesi con il titolo “Dio è vicino: una stella per te.” Con un piccolo dono – una stella fatta in casa – e una preghiera per il prossimo, la vicinanza diventa visibile e concreta nel proprio ambiente di vita. L’azione è sostenuta dalla Diocesi di Bolzano-Bressanone e da altri sette partner di progetto.
“Dio è vicino: tre parole riassumono il messaggio di speranza dell’Avvento e del Natale anche nella società attuale. Siamo tutti invitati a trasmettere la luce della speranza, a donarci reciprocamente segni di vicinanza e di sostegno. Non ci vuole molto: una preghiera, una buona parola, un piccolo segno”, così Reinhard Demetz, direttore dell’Ufficio pastorale diocesano, spiega l’idea alla base della nuova iniziativa “Dio è vicino: una stella per te”.
L’azione parte dal contatto tra coloro che pregheranno e realizzeranno la stella e coloro che la riceveranno in dono: l’iniziativa può nascere dalla parrocchia, dal gruppo giovanile, dalla classe scolastica che si mette in relazione con la casa di riposo, il gruppo di anziani o il centro diurno per persone con disabilità. O viceversa, a fare il primo passo è la struttura per anziani o per le persone diversamente abili, che avvia un contatto con la parrocchia, il gruppo giovanile o la classe scolastica. Per partecipare basta un’idea, un desiderio, una preghiera.
Gli anziani, le persone con disabilità o in diverse situazioni di vulnerabilità possono essere vicine agli altri realizzando una stella e pregando per il prossimo. O, nel percorso inverso, ricevendo una stella in dono. “In questo modo vogliamo dare un forte segnale di vicinanza e di comunità durante l’Avvento”, sottolinea Reinhard Demetz.
Per l’iniziativa è stata stampata anche una cartolina con una parte staccabile, che può essere allegata alle stelle fatte a mano o semplicemente usata come biglietto di Natale. Le ordinazioni della cartolina possono essere effettuate all’Ufficio pastorale (tel. 0471 306210, e-mail seelsorge.pastorale@bz-bx.net).
“Dio è vicino” è un progetto di cooperazione della Diocesi con sette associazioni e organizzazioni: Caritas, Associazione delle residenze per anziani dell’Alto Adige, Katholischer Familienverband (KFS), Katholische Jungschar, Katholische Frauenbewegung (kfb), Südtirols Katholische Jugend (SKJ), Katholischer Verband der Werktätigen (KVW). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web https://www.bz-bx.net/it/vicino

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com