Produzione del pane in Alto Adige, una nobile storia

Dopo due anni di sospensione a causa del Coronavirus, si è tenuta di recente presso la sede centrale dell’Unione a Bolzano la tradizionale assemblea generale dei panificatori dell’Alto Adige. Con circa 90 aziende associate e quasi 220 filiali, l’associazione dei panificatori è tra le categorie professionali più importanti e ricche di storia dell’Alto Adige. Il presidente provinciale Johann Trenker ha aperto l’assemblea generale che, con le varie relazioni e il bilancio degli ultimi anni, ha offerto una grande varietà di argomenti. Il tema legato alle tendenze del settore e agli sviluppi della panificazione è stato il filo conduttore dell’evento. Nel suo intervento, il presidente dell’Unione Philipp Moser ha sottolineato anche il ruolo dei panificatori quali garanti del commercio di vicinato e della vitalità dei centri urbani. Il direttivo dei panificatori ha presentato ai colleghi diverse idee e proposte, dall’innovativa app per la panificazione alla nuova campagna di sensibilizzazione a favore della creatività nella panificazione e dalla ricerca di giovani talenti alla regionalità e sostenibilità. È stato anche presentato il nuovo logo dei panificatori altoatesini.
Tutti si sono detti concordi sul fatto che l’arte della panificazione dell’Alto Adige sia ben nota anche oltre i confini provinciali e che l’Alto Adige stesso sia un territorio votato alla gastronomia, soprattutto per il suo speciale mix di cultura alpina e fascino mediterraneo.
Al termine dell’assemblea Peter Schuster è stato premiato e ringraziato per la sua lunga collaborazione all’associazione dei panificatori. Un ringraziamento è andato anche alla Regina del pane Petra Baumgartner e ai molti sostenitori della categoria che contribuiscono alla realizzazione delle diverse attività.

Foto, da sinistra Sandro Pellegrini, Johann Trenker, Peter Schuster, Petra Baumgartner, Steffi Alberti, Hannes Schwienbacher. kgutgell@unione-bz.it , www.unione-bz.it/panificatori

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

47 minuti ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

2 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

5 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

8 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

8 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

11 ore ago