Cultura & Società Ultime Notizie

Produzione del pane in Alto Adige, una nobile storia

18 Novembre 2022

author:

Produzione del pane in Alto Adige, una nobile storia

Dopo due anni di sospensione a causa del Coronavirus, si è tenuta di recente presso la sede centrale dell’Unione a Bolzano la tradizionale assemblea generale dei panificatori dell’Alto Adige. Con circa 90 aziende associate e quasi 220 filiali, l’associazione dei panificatori è tra le categorie professionali più importanti e ricche di storia dell’Alto Adige. Il presidente provinciale Johann Trenker ha aperto l’assemblea generale che, con le varie relazioni e il bilancio degli ultimi anni, ha offerto una grande varietà di argomenti. Il tema legato alle tendenze del settore e agli sviluppi della panificazione è stato il filo conduttore dell’evento. Nel suo intervento, il presidente dell’Unione Philipp Moser ha sottolineato anche il ruolo dei panificatori quali garanti del commercio di vicinato e della vitalità dei centri urbani. Il direttivo dei panificatori ha presentato ai colleghi diverse idee e proposte, dall’innovativa app per la panificazione alla nuova campagna di sensibilizzazione a favore della creatività nella panificazione e dalla ricerca di giovani talenti alla regionalità e sostenibilità. È stato anche presentato il nuovo logo dei panificatori altoatesini.
Tutti si sono detti concordi sul fatto che l’arte della panificazione dell’Alto Adige sia ben nota anche oltre i confini provinciali e che l’Alto Adige stesso sia un territorio votato alla gastronomia, soprattutto per il suo speciale mix di cultura alpina e fascino mediterraneo.
Al termine dell’assemblea Peter Schuster è stato premiato e ringraziato per la sua lunga collaborazione all’associazione dei panificatori. Un ringraziamento è andato anche alla Regina del pane Petra Baumgartner e ai molti sostenitori della categoria che contribuiscono alla realizzazione delle diverse attività.

Foto, da sinistra Sandro Pellegrini, Johann Trenker, Peter Schuster, Petra Baumgartner, Steffi Alberti, Hannes Schwienbacher. kgutgell@unione-bz.it , www.unione-bz.it/panificatori