Porte aperte al Galilei, CNA-SHV incontra giovani e famiglie

 Due terzi delle imprese artigiane altoatesine lamentano una carenza di personale. Basta questo dato per far comprendere quanto il mondo dell’artigianato possa garantire ai giovani un futuro professionale sicuro e di crescita. È il messaggio che una delegazione di CNA-SHV, capitanata dal presidente regionale Claudio Corrarati, ha trasmesso ieri pomeriggio (venerdì 25 novembre) a ragazzi e famiglie in occasione delle porte aperte all’Istituto  Galilei.
La presenza dell’associazione di categoria durante l’iniziativa rientra nel percorso di collaborazione, sancito dalla convenzione “Un mestiere per lavoro” firmata dall’associazione di categoria e dall’istituto la scorsa primavera. Una convenzione che ha come obiettivo quello di avvicinare mondo del lavoro e quello della scuola. Stando ai dati di novembre 2022 di Unioncamere – ANPAL – Sistema Informativo Excelsior le difficoltà di reperimento nella nostra regione riguardano in particolare gli operai e tecnici edilizia e manutenzioni (92,0%) e quelli elettromeccanici e metalmeccanici (73,6%). “
In questa giornata abbiamo provato a far capire ai giovani, ma anche alle loro famiglie – afferma il presidente di CNA Trentino Alto Adige Corrarati – che partendo da una formazione professionale, legata alla manualità, si possono acquisire da subito competenze da spendere sul mercato del lavoro, ma allo stesso tempo competenze per proseguire gli studi. Quando ho concluso i miei studi in questo istituto, era il 1986 – ha raccontato Corrarati –  le aziende facevano la fila per accaparrarsi i ragazzi più bravi. Negli anni Duemila erano gli studenti a dover far la fila nelle imprese per un posto. Ora c’è di nuovo fame di personale. L’età media di chi lavora nelle nostre aziende è di 51 anni. Abbiamo bisogno di voi giovani”. Al termine della presentazione in aula magna i ragazzi si sono spostati nei laboratori dove hanno potuto incontrare alcuni imprenditori artigiani, come il vicepresidente CNA-SHV Cristiano Cantisani e il presidente degli impiantisti termoidraulici di CNA-SHV Iuri Iorio.
Foto. Il vicepresidente Cristiano Cantisani con alcuni ragazzi del Galilei

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago