Cultura & Società Ultime Notizie

Inaugurato con successo il 31° Mercatino di Natale di Bressanone2 min read

26 Novembre 2022 2 min read

author:

Inaugurato con successo il 31° Mercatino di Natale di Bressanone2 min read

Reading Time: 2 minutes

Giovedì scorso  sono stati aperti con una cerimonia tutti i mercatini di Natale originali dell’Alto Adige. Il mercatino di Natale in Piazza del Duomo di Bressanone, il più antico d’Italia, è stato inaugurato per la 31ª volta dal Sindaco e dal Presidente di Bressanone Turismo. Il primo cittadino della città vescovile ha sottolineato il legame tra il mercatino di Natale, il benessere delle persone durante l’Avvento e i benefici economici. Il Natale è una festa cristiana che irradia fiducia e speranza. La luce simboleggia entrambi. Nella stagione buia, le persone hanno bisogno di speranza ed è per questo che le luci appartengono al periodo dell’Avvento.
“Abbiamo cercato di capire come risparmiare in modo sensato senza indebolire l’atmosfera natalizia”, spiega Moritz Neuwirth. Ad esempio, si è deciso consapevolmente di non illuminare gli alberelli di Natale sparsi in città, di ridurre il tempo d’accensione delle luminarie e di rinunciare alla pista di pattinaggio sul ghiaccio. Inoltre, negli ultimi anni è già stato fatto molto in molti settori. Ad esempio, da diversi anni l’albero di Natale e le luci natalizie sono dotati di lampade a LED ad alta efficienza energetica.
Ciò che non può mancare al Mercatino di Natale di Bressanone è l’offerta di prodotti tradizionali e regionali, le idee regalo e le decorazioni uniche, nonché il vasto programma di sostegno per grandi e piccini. Non mancherà nemmeno il Light Musical Liora che sarà un “momento di luce” di grande effetto per le persone.
Al mercatino di Natale c’è un nuovo luogo di incontro, il “focolare”, che crea un’atmosfera speciale e dove si svolgono anche momenti speciali. Il lunedì e il mercoledì (dalle 16:00 alle 17:00), durante l’Avvento, vengono lette storie di Natale e si tengono dimostrazioni di artigianato tradizionale.
Durante l’Avvento, inoltre, sono ben salde in calendario alcune tradizioni, prima di tutto l’angelo di Natale. Hannah Facen ha ricordato e invitato tutti i bambini all’appuntamento con San Nicola martedì 6 dicembre pomeriggio.
Il programma per bambini e ragazzi si svolge anche nella biblioteca civica. Sono previsti, inoltre, numerosi concerti con ottoni, suonatori di corno, musicisti e cori di giovani e bambini che presentano i suoni tipici del periodo dell’Avvento.