Sport Ultime Notizie

I Rittner Buam SkyAlps “spennano” i Falcons

1 Novembre 2022

author:

I Rittner Buam SkyAlps “spennano” i Falcons

Collalbo, 1° novembre 2022 – Seconda vittoria di fila per i Rittner Buam SkyAlps: martedì sera i blu-rossi hanno battuto 5-3 i Fassa Falcons grazie a una grande rimonta nel drittel conclusivo e hanno ottenuto altri tre punti per la classifica dell’Alps Hockey League.

In seguito all’assenza dell’infortunato Aleksi Mäkelä nella difesa dei Rittner Buam, Marco Insam è inserito nel reparto difensivo. Il cambio nella formazione non influenza il drittel iniziale. Entrambe le squadre partono con molta pressione e la partita diventa vivace e piacevole. Dopo alcune occasioni da ambo le parti il Fassa passa in vantaggio all’ottavo minuto: dopo un tiro di Stephan Deluca da posizione angolata il puck rimbalza e resta nello slot, dove Sebastiano Rossi è il più veloce a reagire e segna (7’36”). Dopo soli due minuti arriva la risposta dei Rittner Buam con uno dei giocatori dei più in forma in questo momento. Manuel Öhler si impone sulla fascia, tira in diagonale e inganna il goalie del Fassa Samuel Rohregger con un tiro piatto nell’angolo distante (9’46”). Öhler segna così la sua quinta rete stagionale. Nonostante molte occasioni, la prima frazione di gioco si conclude senza altre reti.

Nel drittel centrale non bisogna aspettare molto perché arrivi il gol successivo. Dopo due minuti di gioco, con un ottimo assist attraverso lo slot Jakob Prast serve Cardwell. Al canadese, che è smarcato, basta infilare il disco in rete per segnare il 2-1 (22’01”). Nemmeno 20 secondi dopo un forte tiro di Insam dalla linea blu finisce sulla traversa (23°): i primi minuti del secondo drittel sono dominati dai blu-rossi. Ma non per molto. Dal nulla il Fassa riesce a pareggiare al 27° minuto, quando Patrick Parmesani Abbott fa spostare Insam con un aggancio e supera Treibenreif segnando il 2-2 (26’35”). I Falcons ci provano gusto e a metà della seconda frazione di gioco si portano sul 2-3. De Toni porta a termine un contrattacco e con freddezza segna nell’angolo distante (30’05”). I Rittner Buam sono messi davvero alla prova, ma hanno sfortuna. Verso la fine del drittel, infatti, un altro tiro di Insam finisce sul metallo della porta (38°). Così si torna negli spogliatoi sul 2-3.

Per aggiudicarsi la quarta vittoria in casa di questa stagione, i Rittner Buam SkyAlps devono capovolgere il risultato nel drittel conclusivo. Il primo passo arriva al 48° minuto con Manuel Öhler: quando il puck tirato da Giacomuzzi rimbalza sui gambali di Rohregger, il giovane cresciuto nelle file dei Rittner Buam si trova in posizione perfetta e segna il 3-3 (47’40”). Ma i Rittner non si accontentano e il Fassa diventa visibilmente nervoso. Gli ospiti incassano alcune penalità non necessarie che i Rittner Buam, forti nel power play, prendono come un invito. Prima Insam manda il disco all’incrocio dei pali su assist di Simon Kostner (53’38”), poi è lo stesso Simon Kostner a mantenere saldi i nervi davanti alla porta di Rohregger e a segnare il 5-3 (56’19”). La partita è ormai chiusa, anche perché negli ultimi minuti di gioco i padroni di casa controllano con maestria.

Rittner Buam SkyAlps – SHC Fassa Falcons 5-3 (1-1, 1-2, 3-0)

Reti: 0-1 Rossi (7’36”), 1-1 Manuel Öhler (9’46”), 2-1 Cardwell (22’01”), 2-2 Parmesani Abbott (26’35”), 2-3 De Toni (30’05”), 3-3 Manuel Öhler (47’40”), 4-3 Insam (53’38”/PP), 5-3 Simon Kostner (56’19”/PP)

Im Bild: Philipp Pechlaner e Costantin Soel/c-Max Pattis