Cultura & Società Cultura e società Ultime Notizie

Concorso pianistico Ferruccio Busoni, selezionati i candidati per la prossima edizione

26 Novembre 2022

author:

Concorso pianistico Ferruccio Busoni, selezionati i candidati per la prossima edizione

Si è concluso con successo, dopo 10 intensi giorni di esibizioni, il Glocal Piano Project, nuovo format dedicato alla prima fase di selezione dei candidati che accederanno alle finali del Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni, previsto a Bolzano nell’estate del 2023.
Sono 35 virtuosi del pianoforte tra i 16 e i 28 anni, provenienti da tutto il mondo e formatisi nelle migliori accademie di Europa, Asia e Nord America. Selezionati dalla giuria di qualità e in parte dal voto del pubblico chiusosi ieri 25 novembre, ora avranno la possibilità di concorrere per il premio finale a Bolzano, un lungo percorso che porterà solo 3 di loro a sfidarsi sul palcoscenico del Teatro Comunale accompagnati dall’Orchestra Haydn.
Un progetto ambizioso e macroscopico quello del Glocal Piano Project, un format totalmente nuovo ideato a Bolzano dalla Fondazione Busoni Mahler. Dal 6 al 16 novembre, grazie alla partnership con Steinway & Sons, il Concorso Busoni si è trasformato in una piattaforma globale che ha coinvolto 12 diverse città di tre continenti, accuratamente individuate in modo da essere accessibili a tutti i partecipanti. Gli oltre 100 pianisti preselezionati, di età compresa tra i 16 e i 30 anni, hanno avuto così l’opportunità di esibirsi negli show-room Steinway & Sons a Seoul, Amburgo, Londra, Parigi, Monaco, New York, Vienna, Pechino, Changsha, Brescia, Hong Kong e Istanbul.
Ogni show-room si è trasformato per qualche giorno in un palcoscenico allo stesso tempo globale e locale, con il pubblico in sala ad assistere alle esibizioni ed il pubblico virtuale che ha potuto accedere ai video registrati in loco da team di professionisti ed esprimere un proprio voto per selezionare alcuni candidati ad integrazione della rosa individuata dalla giuria.
La visione del concorso si armonizza perfettamente con l’eredità intellettuale di Ferruccio Busoni, personalità artistica di spicco del modernismo, cittadino del mondo che ha coltivato forti legami con i protagonisti e mecenati del suo tempo. Italiano di nascita con madre austriaca, ha vissuto a New York e a Berlino.
La giuria del Concorso, ha selezionato 26 artisti e quattro pianisti sono stati selezionati con il voto del pubblico. A questi si aggiungono tre candidati selezionati in quanto vincitori di concorsi affiliati alla WFIMCE da ultimo, in via del tutto eccezionale parteciperanno alle finali del 2023 anche tre candidati che nel 2021 a causa della pandemia non avevano potuto competere:

Foto. Ferruccio Busoni@Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com