Come risparmiare energia nel periodo natalizio

In questo periodo dell’anno le giornate sono più corte, le temperature si stanno abbassando e molte abitazioni iniziano a profumare di biscotti di Natale. Tutto ciò comporta per le famiglie anche un aumento dei consumi di energia per il riscaldamento, l’illuminazione natalizia e la preparazione delle pietanze di questa stagione. Durante il periodo d’Avvento, il consumo di energia di molte famiglie raggiunge infatti l’apice dei consumi nel corso dell’anno. Non c’è da stupirsi, visto che molte persone trascorrono gran parte del loro tempo all’interno delle abitazioni, preparando gli addobbi e le classiche ricette natalizie.
Il Centro Tutela Consumatori Utenti ci suggerisce alcuni consigli per risparmiare energia anche durante le festività, senza dover rinunciare troppo ai piaceri della stagione:
Nel periodo dell’Avvento, si preparano i classici biscotti e gli arrosti di Natale che richiedono normalmente una cottura in forno anche di diverse ore. Sfruttando in modo mirato il calore residuo e rinunciando a inutili tempi di preriscaldamento, si può risparmiare un bel po’ di elettricità. La cottura “a convenzione” o ventilata è generalmente più efficiente di quella statica, cioè a calore superiore e inferiore, in quanto le temperature sono inferiori di circa 20-30 gradi e la cottura può essere effettuata su più livelli contemporaneamente.
Gli addobbi luminosi di Natale consumano molta elettricità. Meno luci natalizie vengono utilizzate e meno elettricità viene consumata. Tuttavia, se non si vuole rinunciare troppo all’illuminazione natalizia, si posono utilizzare delle luci a LED a risparmio energetico o l’illuminazione a energia solare. Inoltre, si può risparmiare non poco riducendo la durata di accensione delle luci durante il giorno.
Per evitare un aumento dei costi di riscaldamento, gli ambienti di casa devono essere scaldati in modo mirato. Abbassando la temperatura ambiente di un grado si può ottenere un risparmio energetico del 6% ca. Per evitare perdite di energia può risultare invece utile arieggiare gli ambienti di casa, producendo delle correnti d’aria per qualche minuto.
Grandi elettrodomestici o altri prodotti elettronici possono essere sicuramente dei bei regali di Natale ed essere molto apprezzati da chi li riceve. Tuttavia, nell’acquisto di questi prodotti è necessario prestare attenzione non solo al loro aspetto e alle loro caratteristiche tecniche, bensì anche alla loro efficienza energetica, cioè al loro consumo di energia. L’etichetta di efficienza energetica UE stampata sugli apparecchi o sul loro imballaggio fornisce una prima, utile indicazione del consumo energetico dell’apparecchio elettronico da acquistare.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

7 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

8 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

10 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

11 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

14 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

17 ore ago