Bolzano. Musica e laboratori specifici dedicati al linguaggio intersezionale

Graziella Priulla

Weigh Station – il progetto sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Politiche Giovanili e dal Comune di Bolzano – non si ferma e prosegue la sua attività a sostegno dei giovani creativi del territorio e non solo. Questa volta il tema proposto è infatti trasversale e la partecipazione aperta a tutti e tutte. 
Il potere delle parole comporta delle responsabilità in tutti e tutte coloro che lo esercitano. Nella vita di tutti i giorni, e ancor di più nella sfera professionale, ci confrontiamo costantemente con il linguaggio – di qualsiasi tipo esso sia – cercando di registrarne cambiamenti e fluidità che interpretano i pensieri e la realtà sociale contemporanea. Come evitare pregiudizi e stereotipi? Il 2 e 3 dicembre, a Casa della Pesa, è prevista una due giorni di appuntamenti dedicati alla comunicazione intersezionale per raggiungere maggior consapevolezza e soprattutto riuscire a mediare contenuti e pensieri in maniera più equa. A sessioni piu’ frontali si alterneranno dei momenti di esercitazione laboratoriale che porrà i e le partecipanti di fronte a testi e ad immagini in modalità interattiva. L’evento è organizzato da Weigh Station in collaborazione con Liscià. 
Ospiti degli appuntamenti proposti due fra le maggiori esperte di questi temi: Kwanza Musi Dos Santos e Graziella Priulla. Kwanza Musi Dos Santos è formatrice e consulente specializzata in Diversity Management. Dopo la laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ha frequentato il Master in Management of Cultural Diversity presso l’università di Tilburg nei Paesi Bassi. Da anni collabora con aziende e organizzazioni, tenendo workshop e seminari con un particolare focus sui temi dell’antirazzismo, giustizia ambientale, femminismo nero e intersezionalità. Graziella Priulla è stata per 40 anni docente ordinaria di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” nell’Ateneo di Catania. Ora vive a Roma e lavora alla formazione dei e delle docenti, dei e delle giornaliste, del personale delle PP.AA., nello sforzo di introdurre linguaggi rispettosi dei generi nelle istituzioni formative. A questo scopo ha scritto “C’è differenza. Identità di genere e linguaggi”, un testo di educazione di genere per le scuole (e non solo). Ha pubblicato inoltre numerosi libri e saggi fra cui “I caratteri elementari della comunicazione”, “Parole tossiche”, “La libertà difficile delle donne”, “Viaggio nel paese degli stereotipi” e “Violate”. 
La due giorni prevede un workshop con posti limitati e iscrizione obbligatoria sul sito di eventbrite (https://www.eventbrite.com/e/intersectional-language-labs-tickets-467480515807) con in programma una prima sezione venerdì 2 dicembre dalle 14:00 alle 18:00 dal titolo “COMUNICARE LA DIVERSITÀ CULTURALE: unconscious bias e buone pratiche” di Kwanza Musi Dos Santos e una seconda sezione sabato 3 dicembre mattina dalle 9:00 alle 13:00 con il laboratorio dal titolo “IL LINGUAGGIO DI GENERE: tra stereotipi e innovazione” condotto da Graziella Priulla.
In programma per venerdì 2 dicembre alle 18:30 anche un talk, sempre a Casa della Pesa, aperto al pubblico per affrontare e mettere a confronto le visioni delle ospiti Kwanza Musi Dos Santos and Graziella Priulla sui temi posti dal workshop e scardinare gli stereotipi del linguaggio contemporaneo. Il sabato 3 invece alle 13:30 a conclusione degli incontri live music con Nina Duschek, cantautrice e performer. Questi due appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito. 
L’evento è organizzato da Weigh Station in collaborazione con Liscià e sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Politiche Giovanili e dal Comune di Bolzano.

Foto/by Gerald Vision

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

2 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

2 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

5 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

18 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

19 ore ago