Arcimboldo. “Uniti con l’Arte” contro la violenza sulle donne

Venerdì 25 novembre 2022 per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne anche le Artiste e gli Artisti dell’Associazione culturale “Club Arcimboldo” vogliono essere vicini a tutte le donne del mondo vittime di violenza con la Mostra collettiva online “Uniti con l’Arte contro la violenza sulle donne …tutti i giorni” sul canale social facebook “Amici del Club Arcimboldo”.
La violenza sulle donne è ancora una realtà quotidiana e l’Organizzazione Mondiale della Sanità rivela che nel mondo più del 35% delle donne ha subito violenza. Il Covid e le difficoltà che stiamo vivendo hanno poi accentuato il problema e purtroppo sono ancora numerose le donne che alla fine non denunciano. Questo è anche legato al fatto che la maggior parte dei casi di violenza, secondo i dati Istat, avviene fra le mura domestiche.
La violenza sulle donne, la più diffusa violazione dei diritti umani, è un problema sociale e culturale ancora radicato anche nel nostro Paese. Violenza e maltrattamento rappresentano un allarme sociale in aumento, fenomeno che riguarda donne e maltrattanti di ogni condizione sociale, etnia e formazione culturale. La vecchia tesi che riteneva l’uomo violento come persona affetta da patologia psichiatrica, di modesta istruzione o con problemi di integrazione sociale oggi nessuno la ritiene più valida.
L’impegno per contrastare questa violenza deve essere quotidiano, 365 giorni l’anno, e non solo il 25 novembre. La violenza contro le donne si può eliminare solo grazie ad una vera e propria rivoluzione culturale, insieme ai giovani, coinvolgendo le famiglie e la scuola.

Foto. Arcimboldo, foto di gruppo

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

37 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago