Cultura & Società Ultime Notizie

Arcimboldo. “Uniti con l’Arte” contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2022

author:

Arcimboldo. “Uniti con l’Arte” contro la violenza sulle donne

Venerdì 25 novembre 2022 per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne anche le Artiste e gli Artisti dell’Associazione culturale “Club Arcimboldo” vogliono essere vicini a tutte le donne del mondo vittime di violenza con la Mostra collettiva online “Uniti con l’Arte contro la violenza sulle donne …tutti i giorni” sul canale social facebook “Amici del Club Arcimboldo”.
La violenza sulle donne è ancora una realtà quotidiana e l’Organizzazione Mondiale della Sanità rivela che nel mondo più del 35% delle donne ha subito violenza. Il Covid e le difficoltà che stiamo vivendo hanno poi accentuato il problema e purtroppo sono ancora numerose le donne che alla fine non denunciano. Questo è anche legato al fatto che la maggior parte dei casi di violenza, secondo i dati Istat, avviene fra le mura domestiche.
La violenza sulle donne, la più diffusa violazione dei diritti umani, è un problema sociale e culturale ancora radicato anche nel nostro Paese. Violenza e maltrattamento rappresentano un allarme sociale in aumento, fenomeno che riguarda donne e maltrattanti di ogni condizione sociale, etnia e formazione culturale. La vecchia tesi che riteneva l’uomo violento come persona affetta da patologia psichiatrica, di modesta istruzione o con problemi di integrazione sociale oggi nessuno la ritiene più valida.
L’impegno per contrastare questa violenza deve essere quotidiano, 365 giorni l’anno, e non solo il 25 novembre. La violenza contro le donne si può eliminare solo grazie ad una vera e propria rivoluzione culturale, insieme ai giovani, coinvolgendo le famiglie e la scuola.

Foto. Arcimboldo, foto di gruppo

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com