Per il prossimo triennio Giorgio Battistelli ancora direttore artistico della Fondazione Hydn

Giorgio Battistelli, Direttore Artistico della Stagione Sinfonica della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento dal 2021, ricoprirà il medesimo incarico per altri tre anni, con possibilità di estensione ad ulteriori 2 anni. L’accordo è stato siglato tra le parti lo scorso settembre e consolida l’ottimo legame avviato con i primi due anni di collaborazione tra il compositore e la Fondazione Haydn.
La Fondazione Haydn è molto soddisfatta di questo rinnovo e di poter proseguire con il Maestro Battistelli il percorso avviato nel 2021, – commenta Monica Loss, Direttore Generale della Fondazione – abbiamo già posto delle ottime basi a questo percorso e ne è testimonianza l’ottimo punteggio che il Ministero della Cultura ha assegnato al progetto artistico per l’anno 2022. Il tempo che ci si prospetta è generoso e ci consentirà di lavorare all’arricchimento delle progettualità artistiche, avviando o rafforzando le collaborazioni con Istituzioni culturali sia in Italia che all’estero – conclude Monica Loss.
Giorgio Battistelli è stato recentemente premiato a Venezia con il prestigioso Leone d’Oro della Biennale Musica alla carriera per il suo lavoro di teatro musicale sperimentale e la sua intensa produzione operistica realizzata dalle più importanti istituzioni europee.
Ho accettato con piacere la proposta di una proroga del mio incarico fino al 2026 per poter approfondire e sviluppare un progetto avviato in questi primi due anni. Un progetto rivolto a una nuova idea di orchestra capace di affrontare le problematiche del 21° secolo con proposte artistiche articolate fra la musica del grande repertorio e quella del nostro tempo  – dichiara Battistelli che conclude con queste parole: Sono convinto che la Haydn abbia le necessarie caratteristiche e potenzialità per essere un modello di orchestra del futuro.

Foto. Giorgio Battistelli@Andrea Avezzi

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

9 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

10 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

12 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

13 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

16 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

19 ore ago