Cultura e società Ultime Notizie

Per il prossimo triennio Giorgio Battistelli ancora direttore artistico della Fondazione Hydn

4 Ottobre 2022

author:

Per il prossimo triennio Giorgio Battistelli ancora direttore artistico della Fondazione Hydn

Giorgio Battistelli, Direttore Artistico della Stagione Sinfonica della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento dal 2021, ricoprirà il medesimo incarico per altri tre anni, con possibilità di estensione ad ulteriori 2 anni. L’accordo è stato siglato tra le parti lo scorso settembre e consolida l’ottimo legame avviato con i primi due anni di collaborazione tra il compositore e la Fondazione Haydn.
La Fondazione Haydn è molto soddisfatta di questo rinnovo e di poter proseguire con il Maestro Battistelli il percorso avviato nel 2021, – commenta Monica Loss, Direttore Generale della Fondazione – abbiamo già posto delle ottime basi a questo percorso e ne è testimonianza l’ottimo punteggio che il Ministero della Cultura ha assegnato al progetto artistico per l’anno 2022. Il tempo che ci si prospetta è generoso e ci consentirà di lavorare all’arricchimento delle progettualità artistiche, avviando o rafforzando le collaborazioni con Istituzioni culturali sia in Italia che all’estero – conclude Monica Loss.
Giorgio Battistelli è stato recentemente premiato a Venezia con il prestigioso Leone d’Oro della Biennale Musica alla carriera per il suo lavoro di teatro musicale sperimentale e la sua intensa produzione operistica realizzata dalle più importanti istituzioni europee.
Ho accettato con piacere la proposta di una proroga del mio incarico fino al 2026 per poter approfondire e sviluppare un progetto avviato in questi primi due anni. Un progetto rivolto a una nuova idea di orchestra capace di affrontare le problematiche del 21° secolo con proposte artistiche articolate fra la musica del grande repertorio e quella del nostro tempo  – dichiara Battistelli che conclude con queste parole: Sono convinto che la Haydn abbia le necessarie caratteristiche e potenzialità per essere un modello di orchestra del futuro.

Foto. Giorgio Battistelli@Andrea Avezzi