Cultura & Società Ultime Notizie

Memoria di Josef Mayr Nusser, domani incontro pubblico

2 Ottobre 2022

author:

Memoria di Josef Mayr Nusser, domani incontro pubblico

Domani, lunedì 3 ottobre si celebra la Giornata della memoria dedicata a Josef Mayr-Nusser. Associazioni e uffici diocesani invitano alle 19 al Centro pastorale a Bolzano all’incontro pubblico dal titolo “Resistere: quando è il momento?“ incentrato sulla figura e l‘esempio del beato bolzanino.

 Il 4 ottobre 1944 il beato Josef Mayr-Nusser rifiutò il giuramento delle SS ad Adolf Hitler. Fu imprigionato e morì a Erlangen durante il trasporto verso il campo di concentramento. Il suo coraggioso “No” a Hitler fu la conseguenza interiore del suo impegno sociale e cristiano, della sua coscienza e del suo atteggiamento di fede.

A inizio ottobre in Alto Adige si ricorda questa grande figura di uomo nell’appuntamento promosso dalla piattaforma “Giorno della Memoria Josef Mayr-Nusser” che riunisce diverse organizzazioni con l’obiettivo di promuovere la memoria di Mayr Nusser nella diocesi e di mostrare il suo esempio di vita cristiana e solidale, il suo impegno civile ed ecclesiale.

Quest’anno lunedì 3 ottobre alle 19 nel Centro pastorale a Bolzano è organizzato un dibattito pubblico dal titolo “Resistere: quando è il momento?“. Partecipano Vincenzo Passerini, già consigliere regionale e protagonista dei circoli culturali trentini La Rosa Bianca, Il Margine, Punto d’Incontro; Karin Rassler, vincitrice quest’anno del Premio Vescovo Karl Golser per la sua tesi su Hannah Arendt; Alex Lamprecht, seminarista a Bressanone e autore di una tesi su Chiesa e Opzioni; la consigliera provinciale Brigitte Foppa. Modera l’incontro la direttrice dell’Ufficio matrimonio e famiglia Johanna Brunner. La conferenza pubblica viene trasmessa in diretta streaming sul canale youtube di Radio Grüne Welle (https://youtu.be/0HHW_ZoPnWM). Sarà collegato via video anche Albert Mayr, il figlio del beato.

Della piattaforma degli organizzatori fanno parte youngCaritas, Pastorale giovanile, SKJ Südtirols Katholische Jugend, Azione Cattolica, Centro per la pace, parrocchia del Duomo di Bolzano, Katholisches Forum, Consulta delle aggregazioni laicali, Ufficio diocesano matrimonio e famiglia, Ufficio pastorale, Haus der Familie, Teatro Cristallo.

Foto, ritratto di Josef Mayr Nusser a cura di Claudio Calabrese 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com