Politica Ultime Notizie

Distrutta parte della caserma di Silandro, duro attacco di Team K al Sindaco

5 Ottobre 2022

author:

Distrutta parte della caserma di Silandro, duro attacco di Team K al Sindaco

Una parte della caserma di Silandro è stata distrutta, la demolizione è in corso dalle prime ore di questa mattina, con il coinvolgimento della polizia. La palazzina comando della caserma, con la sua particolare facciata in marmo di Covelano, e la palazzina Misurata, compreso l’intero piazzale, secondo un progetto dovevano essere conservate e riqualificate nella cornice di un processo partecipativo che però non ha avuto il tempo di realizzarsi. L’obiettivo era il riutilizzo di un patrimonio edilizio che avrebbe potuto essere ristrutturato e sfruttato per diversi progetti, come un’area scolastica e la realizzazione di alloggi sociali a prezzi accessibili.
Attacca duramente la decisione Team K che si dice sconcertato dalle modalità adottate per l’abbattimento della Drususkaserne” e dalla mancata informazione e coinvolgimento della popolazione e dei rappresentanti del gruppo di iniziativa BASIS Vinschgau. Ecco un esempio di malapolitica – afferma Paul Köllensperger – perché anche in questa occasione appare molto più redditizio demolire e costruire che conservare e destinare a usi sociali alternativi. È così che viene trattato il nostro territorio – le parole di Paul Köllensperger – Idee e progettualità spazzate via: l’intera area è destinata a zona di edilizia residenziale, vi verranno costruite circa 160 unità abitative per alloggi a prezzo di mercato e parzialmente sovvenzionati.
Aggiunge il consigliere provinciale Alex Ploner: Quando un sindaco permette che le ruspe arrivino di notte con la scorta della polizia per distruggere un progetto creativo e sociale – e senza neanche avviare un dialogo – si capisce quanto questo sindaco si sia allontanato dai suoi cittadini”,