Politica Ultime Notizie

Bisogna aiutare le famiglie con i redditi più bassi, così Alfred Ebner della Cgil

18 Ottobre 2022

author:

Bisogna aiutare le famiglie con i redditi più bassi, così Alfred Ebner della Cgil

“Bisogna aumentare i salari e le pensioni e serve una vera riforma del fisco che distribuisca in maniera più equa il carico fiscale”. La richiesta di interventi strutturali arriva dal segretario del sindacato dei pensionati della Cgil/Agb, Alfred Ebner, in riferimento agli ultimi dati dei prezzi al consumo.
A Bolzano con il valore dell’indice dei prezzi all’11% sempre più persone sono sull’orlo della povertà relativa. Particolarmente a disagio sono le famiglie con minori disponibilità perché l’inflazione si concentra proprio su bollette e alimentari – commenta il Segretario.
Secondo Ebner, il rischio di una recessione dell’economia è concreto e avrà effetti anche sul mondo del lavoro e su tante piccole aziende, con il ritorno della cassa integrazione. L’aumento dei prezzi – afferma incrementa le entrate per le casse pubbliche e ciò permette in questa fase alcuni interventi necessari per aiutare le famiglie. Le misure devono comunque andare soprattutto a chi ha redditi più bassi perché le risorse non sono infinite. In questa fascia si trovano oggi tanti pensionati che, tra l’altro, non sanno quanto potere d’acquisto potranno riacquistare con la futura rivalutazione. Servono infatti oltre 24 miliardi per recuperare in larga parte il potere d’acquisto perso.
Il segretario del sindacato dei pensionati chiede infine di rivedere la base di calcolo per la rivalutazione, che dovrebbe tenere conto della maggiore inflazione dei prodotti più consumati dagli anziani e che sono considerati indispensabili. Vanno inoltre rivisti i criteri d’accesso ad alcune prestazioni sociali, affinché gli aiuti non siano a pioggia, ma vadano a chi ne ha maggiore bisogno.

Foto, a destra Alfred Ebner