Agenti e rappresentanti di commercio influenzano il 70 per cento del PIL

Peter Brugger, Andrea Busini, Mauro Conci, Marco Gaspari, Thomas Hell, Roberto Maffia, Elmar Micheli, Elena Montagnoli e Tanja Stimpfl sono i membri del nuovo direttivo degli agenti e rappresentanti di commercio nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige (Fnaarc). La loro elezione è avvenuta nell’ambito della 58. assemblea generale della categoria tenutasi di recente presso la sede centrale dell’Unione a Bolzano. La presidente e la vicepresidente sono Elena Montagnoli e Tanja Stimpfl.
Il presidente uscente Vito De Filippi ha aperto l’assemblea informando circa l’attività degli anni passati e facendo una sintesi dei cinque anni del suo mandato. Anche presso gli agenti e rappresentanti la pandemia ha avuto un peso notevole, perché nell’esercizio della professione il contatto diretto con i clienti riveste grande importanza. I crescenti costi energetici, soprattutto dei carburanti, non rendono il lavoro più facile. Ciononostante, De Filippi ha invitato i colleghi a guardare al futuro con ottimismo. Sebbene la professione sia interessata dalla crisi, finché gli agenti e i rappresentanti continueranno a muovere il 70 percento circa del PIL, la categoria avrà sicuramente un futuro.
In occasione del suo intervento di saluto, il direttore dell’Unione Bernhard Hilpold ha presentato le novità in seno all’associazione e ha ribadito l’importanza dell’impegno a titolo onorario.
All’assemblea generale ha preso parte anche il presidente nazionale Alberto Petranzan, che è intervenuto sul tema “Il valore di un’associazione per gli agenti e i rappresentanti chiamati a confrontarsi con un contesto economico in continua trasformazione.
La seconda relazione è stata presentata da Gianluca Cavalluzzi, sviluppatore commerciale di Randstad, che ha affrontato il tema “Market Insights”: la richiesta di agenti di commercio nel biennio 2020-2022. Al termine della riunione il segretario generale della federazione nazionale Pietro Coletti ha presentato le nuove convenzioni della Fondazione Enasarco.

Foto. Elena Montagnoli e Tanja Stimpfl.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

6 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

7 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

11 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

12 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

13 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

14 ore ago