Cronaca Ultime Notizie

Agenti e rappresentanti di commercio influenzano il 70 per cento del PIL

4 Ottobre 2022

author:

Agenti e rappresentanti di commercio influenzano il 70 per cento del PIL

Peter Brugger, Andrea Busini, Mauro Conci, Marco Gaspari, Thomas Hell, Roberto Maffia, Elmar Micheli, Elena Montagnoli e Tanja Stimpfl sono i membri del nuovo direttivo degli agenti e rappresentanti di commercio nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige (Fnaarc). La loro elezione è avvenuta nell’ambito della 58. assemblea generale della categoria tenutasi di recente presso la sede centrale dell’Unione a Bolzano. La presidente e la vicepresidente sono Elena Montagnoli e Tanja Stimpfl.
Il presidente uscente Vito De Filippi ha aperto l’assemblea informando circa l’attività degli anni passati e facendo una sintesi dei cinque anni del suo mandato. Anche presso gli agenti e rappresentanti la pandemia ha avuto un peso notevole, perché nell’esercizio della professione il contatto diretto con i clienti riveste grande importanza. I crescenti costi energetici, soprattutto dei carburanti, non rendono il lavoro più facile. Ciononostante, De Filippi ha invitato i colleghi a guardare al futuro con ottimismo. Sebbene la professione sia interessata dalla crisi, finché gli agenti e i rappresentanti continueranno a muovere il 70 percento circa del PIL, la categoria avrà sicuramente un futuro.
In occasione del suo intervento di saluto, il direttore dell’Unione Bernhard Hilpold ha presentato le novità in seno all’associazione e ha ribadito l’importanza dell’impegno a titolo onorario.
All’assemblea generale ha preso parte anche il presidente nazionale Alberto Petranzan, che è intervenuto sul tema “Il valore di un’associazione per gli agenti e i rappresentanti chiamati a confrontarsi con un contesto economico in continua trasformazione.
La seconda relazione è stata presentata da Gianluca Cavalluzzi, sviluppatore commerciale di Randstad, che ha affrontato il tema “Market Insights”: la richiesta di agenti di commercio nel biennio 2020-2022. Al termine della riunione il segretario generale della federazione nazionale Pietro Coletti ha presentato le nuove convenzioni della Fondazione Enasarco.

Foto. Elena Montagnoli e Tanja Stimpfl.