Politica Ultime Notizie

“50 anni di Autonomia dell’edilizia abitativa agevolata”

24 Ottobre 2022

author:

“50 anni di Autonomia dell’edilizia abitativa agevolata”

Dall’entrata in vigore del Secondo statuto di Autonomia, 50 anni fa, l’edilizia abitativa agevolata fu una delle prime ad essere disciplinata da una legge provinciale. Nel corso degli anni numerosi cittadini hanno ricevuto un sostegno importante per realizzare la propria abitazione e l’Istituto per l’edilizia sociale (IPES) ha fornito abitazioni accessibili e di buona qualità alle persone con situazione di disagio sociale. Anche nel 2022 l’edilizia abitativa vuole continuare a rispondere alle richieste della società con un numero sempre maggiore di alloggi agevolati.

La Ripartizione Edilizia abitativa e l’Istituto per l’edilizia sociale celebra l’anniversario del Secondo Statuto di Autonomia con un convegno che si svolgerà

venerdì 28 ottobre 2022,

alle ore 9,00,

nel cortile interno di Palazzo Widmann,

 in piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano

Il focus della giornata si concentrerà sull’edilizia abitativa agevolata. Interverranno lo storico Hannes Obermair (Eurac Research) che parlerà della storia dell’edilizia abitativa, Eleonora Perobelli, dell’Università Bocconi di Milano che illustrerà l’importanza dell’edilizia abitativa pubblica nel contesto italiano e Wolfram Sparber, direttore dell’Istituto per l’energia rinnovabile di Eurach Research, il quale parlerà delle sfide future per l’edilizia abitativa sostenibile. Alla giornata saranno presenti anche il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e l’assessora all’’edilizia abitativa, Waltraud Deeg. Il direttore di Ripartizione, Stefan Walder, e la presidente dell’Istituto per l’edilizia sociale della Provincia di Bolzano, Francesca Tosolini, offriranno quindi una panoramica sulle agevolazioni edilizie e sull’ente IPES. La riunione sarà moderata dal vicepresidente del Consiglio d’amministrazione IPES, Heiner Schweigkofler.