Politica Ultime Notizie

1.054.973 firme da tutta Europa per le api!

11 Ottobre 2022

author:

1.054.973 firme da tutta Europa per le api!

Riccardo Dello Sbarba, Brigitte Foppa, Annemarie Markt Gluderer, Christian Altenweisl, Karl Bär, Hanspeter Staffler e Urban Gluderer 

L’Iniziativa europea “Save bees and farmers – Salviamo api e agricoltori” ha raggiunto l’obiettivo: oltre 1 milione di firme. Ora il tema verrà trattato dalla Commissione Europea. 

La notizia è ora ufficiale ed è con grandissima gioia che promotori e promotrici dell’Iniziativa europea “Save bees and farmers” comunica questo importante risultato: 1.054.973 firme sono state raccolte in tutta Europa a sostegno della petizione “Salviamo api e agricoltori”. 

L’iniziativa ha come obiettivi principali:

  • eliminare gradualmente i pesticidi sintetici (riduzione dell’80% entro il 2030 e Unione Europea libera di pesticidi entro il 2035);
  • rafforzare le misure per aumentare la biodiversità;
  • dare sostegno agli agricoltori per la graduale ecologizzazione dell’agricoltura e la ricerca scientifica in questo campo.

E tantissime persone in tutta Europa li hanno condivisi e sostenuti.

La rappresentante ufficiale italiana dell’iniziativa è Annemarie Gluderer, agricoltrice biologica della Valvenosta. Oltre ad aver attraversato nel 2021 buona parte dell’Italia per raccogliere adesioni all’iniziativa, a settembre 2021 Annemarie Gluderer si è recata a Roma dove ha consegnato il messaggio dell’iniziativa nelle mani del Papa e ricevendone la benedizione. In questa missione è stata accompagnata tra gli altri da una delegazione dei Verdi dal Sudtirolo dal resto d’Italia, da Austria e Germania. “Sono davvero emozionata! Come madre e nonna sono consapevole che la mia generazione e quelle che l’hanno preceduta hanno causato enormi danni al creato. Per me è quindi una priorità assoluta fare tutto il possibile, affinché le/i mie nipoti e pronipoti possano ancora vivere bene sulla nostra bella terra. Sono convinta che la benedizione del Papa lo scorso settembre abbia rafforzato la petizione, dandole lo slancio finale necessario per raggiungere questo risultato” afferma commossa Annemarie Gluderer.

Questo importante traguardo è il risultato dell’impegno di tantissime persone che si sono attivate in tutta Europa. Ora il tema verrà trattato dalla Commissione Europea, che dovrà prendere atto della preoccupazione e delle richieste di così tante persone. Salvare api e agricoltori significa impegnarsi per la salute di tutta la terra e di tutte le creature che ci vivono. L’Europa deve fare di piú in questo senso e le promotrici e i promotori sono sicuri che questa petizione darà una spinta nella giusta direzione.

Il prossimo appuntamento sarà a Bruxelles tra qualche mese.