Cultura & Società Ultime Notizie

Volontariato, l’esperienza della solidarietà, un corso di base

29 Settembre 2022

author:

Volontariato, l’esperienza della solidarietà, un corso di base

L’associazione bolzanina “La Strada – Der Weg” promuove un corso base di volontariato volto alla crescita di una cultura sociale che significa fare del bene agli altri, ma anche a se stessi, perché si sperimenta la scoperta di sé in un’esperienza di solidarietà, fratellanza e servizio. È un modo di cambiare il mondo con piccoli gesti mettendosi a servizio e in difesa di coloro che nessuno ascolta, di chi è più fragile, di chi è solo.
Il corso ha lo scopo di fornire una preparazione di base per
– fare bene il bene, giacché non basta voler bene, bisogna anche saperlo fare
– offrire una presenza motivata e competente accanto alle persone che si trovano in difficoltà
– donare alla comunità un servizio gratuito, organizzato e riconosciuto.
Gli incontri saranno tenuti da volontari preparati, da formatori ed educatori.
L’organizzazione del corso di articolerà in 4 incontri a cadenza settimanale. Tutti gli incontri, della durata di circa 2 ore, dalle 18.00 alle 20.00, si articoleranno alternando il momento informativo con un’esperienza vissuta e un’attività di workshop/laboratorio. Queste le date e i temi: giovedì 6 ottobre: sapere, mercoledì 12 ottobre: saper fare, mercoledì 19 ottobre: saper essere, mercoledì 26 ottobre: saper sperare.
La Strada – Der Weg offre l’opportunità a chi volesse operare nella associazione potrà approfondire in ulteriori incontri le varie tipologie di volontariato negli ambiti dell’animazione giovanile, del disagio psichico, delle strutture sociopedagogiche, dell’amministrazione e del Centro studi (comunicazione, formazione, eventi).