Mobilità altoatesina precaria, le accuse di Sven Knoll all’Assessore competente

Sven Knoll, il consigliere provinciale della Süd-Tiroler Freiheit, il partito pantirolese altotaesino, punta il dito contro Daniel Alfreider, l’assessore alla mobilità, accusandolo di non essere all’altezza di gestire a regola d’arte la situazione disastrosa che sta attraversando la mobilità altoatesina. Knoll, in particolare, evidenzia che mai come ora sono all’ordine del giorno ritardi dei treni, interruzioni delle linee ferroviarie, coincidenze mancate, treni soppressi e funivie bloccate. I cittadini si lamentano quotidianamente per i servizi scadenti – afferma Knoll nella sua nota e fa presente che i cittadini usano i mezzi pubblici per motivi di lavoro e non per divertimento, anche in considerazione dell’aumento dei prezzi del carburante. In particolare, il Consigliere della Süd-Tiroler Freiheit fa presente che il tratto ferroviario della Val Venosta continua ad essere interrotto da mesi e che non si ha ancora notizia di quando avverrà la riattivazione.
Anche quello della Pusteria è compromesso – scrive Knoll – poiché cinque convogli sono stati soppressi per ragioni di sicurezza. Ciò comporta non pochi disagi ai pendolari. Sulla linea Bolzano -Merano, inoltre, non fila tutto come dovrebbe. Spesso anche lì i treni vengono soppressi. Secondo Knoll a Fortezza molti i pendolari provenienti dalla Val Pusteria perderebbero la coincidenza per Bolzano perché il treno parte prima che i pendolari riescano a raggiungere il binario percorrendo il sottopassaggio.
In Bassa Atesina quotidianamente il tratto ferroviario subisce blocchi per diverse ore per lavori, fa sapere Knoll, che si mostra preoccupato anche per quanto concerne i servizi di autobus. Non solo mancano autisti, ma quelli che ci sono hanno scarsa esperienza del sistema viario – evidenzia il Consigliere provinciale, che denuncia, tra l’altro, che persino la funivia di Tires è ferma nonostante la Provincia abbia speso 11,3 milioni.
In considerazione delle problematiche, Knoll invita l’assessore a valutare se si senta la persona giusta al posto giusto.

Foto, Daniel Alfreider e Sven Knoll

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

2 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

2 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

5 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

18 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

19 ore ago