Passo Costalunga. La musica incontra la natura sullo delle leggende della Ninfa Ondina e di Re Laurino

Domenica 24 luglio è in programma a Passo Costalunga (Bolzano) il secondo appuntamento di Musica viandante, ciclo di quattro incontri musicali promosso dalla Fondazione Haydn di Bolzano e Trento nel solco del dialogo tra arte, storia e natura, con la partecipazione de I Solisti dell’Orchestra Haydn e, nelle vesti di narratore e accompagnatore, della guida alpina Giovanni Comunello. 
I partecipati a Musica Viandante seguono un itinerario prestabilito, accessibile a tutti, che prevede due “isole musicali” della durata di circa 30 minuti l’una: in luoghi inusuali, ricchi di echi storici e di bellezze naturalistiche, si potranno ascoltare pagine di musica da camera eseguite da diversi ensemble costituiti da musicisti dell’Orchestra Haydn. Lungo il tragitto, Giovanni Comunello, guida escursionistica di Media Montagna del Collegio Guide Alpine del Trentino e ideatore di Mountain Up, racconterà storie legate all’ambiente percorso offrendo una preziosa cornice tematica alle note musicali: domenica 24 luglio si rievocheranno le leggende della Ninfa Odina e di Re Laurino.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 presso il prato retrostante il Golf Hotel Carezza a Passo Costalunga: da lì si percorreranno complessivamente circa 12Km salendo verso i prati del Latemar fino a raggiungere il punto tappa di Mitterleger, in un bosco di larici, al cospetto delle soprastanti torri del Latemar, dove si terrà il primo concerto. Ne saranno protagonisti I Fiati dell’Orchestra Haydn (Francesco Dainese, Gianni Olivieri, Fabio Righetti, Stefano Ricci, Nadia Bortolamedi, Flavio Baruzzi, Andrea Racheli, Andrea Brunati, Stefano Conti), nell’esecuzione della Petite symphonie di Charles Gounod e Gli Archi dell’Archi Haydn (Marco Romano Andrè Mandolini, Josuè Esaù Iovane) che eseguiranno musiche di Mozart (Duetti scelti da Le nozze di Figaro e Die Zauberflöte) e di Béla Bartók (Duetti scelti dai 44 duetti per due violini Sz. 98). 
Sulla via del ritorno, partendo dalla località Mitterleger e scendendo verso il Lago di Carezza, si arriverà alla terrazza panoramica dove si svolgerà il secondo concerto della giornata. In programma musiche di Fritz Kreisler, Edward Elgar, Leroy Anderson, Nino Rota, Chalom Secunda, Leonard Cohen, Carlos Gardel, Richard Rodgers e Roberto Di Marino eseguite da I Solisti dell’Orchestra Haydn (Roberto Tomada, Sandro Acinapura, Maria Patron, Margherita Pigozzo, Elke Hage, Corrado Pastore). 
I successivi appuntamenti di Musica viandante si svolgeranno il 7 (Gampen Alm, Funes) e 28 agosto (Serrada, Folgaria). 
Sul sito della Fondazione Haydn sono disponibili tutte le informazioni dettagliate sugli itinerari e sulle modalità di partecipazione. 
Biglietteria del Teatro Comunale di Bolzano: +39 0471 053800 / info@ticket.bz.it.

www.haydn.it

Foto/c-Francesco Vantini

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

30 minuti ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

30 minuti ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

4 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

17 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

18 ore ago