Cronaca Ultime Notizie

Autobus, corse stabili dal 10 luglio. Consultare gli orari online

4 Luglio 2022

author:

Autobus, corse stabili dal 10 luglio. Consultare gli orari online

Attualmente sono in pieno svolgimento i lavori per garantire che gli autobus pubblici, soprattutto nelle tratte extraurbane, funzionino secondo orari garantiti. Di recente si sono verificate varie sospensioni del servizio dovute alla mancanza di autisti in alcune concessionarie. “Dal 10 luglio, i passeggeri potranno contare su un numero di partenze leggermente inferiori, ma affidabili. I collaboratori faranno tutto il possibile per offrire la migliore mobilità nelle difficili condizioni previste per le prossime settimane”, afferma l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider.
“Fino al 10 luglio i passeggeri potranno essere ancora soggetti ad alcuni adeguamenti degli orari, per questa ragione chiediamo a tutti gli utenti, per evitare disagi, di consultare gli orari online sulla App altoadigemobilità costantemente aggiornata”, afferma il direttore del Dipartimento mobilità, Martin Vallazza. Gli orari sono ora in fase di aggiornamento. Secondo Vallazza, dal 10 luglio tutte le tabelle PDF saranno redatte ex novo e saranno visibili anche sugli avvisi alle fermate degli autobus. “Attualmente sono in corso diverse iniziative per reclutare autisti di autobus. Tuttavia, questa misura avrà delle ripercussioni concrete sulla situazione solo nel corso dell’estate”, aggiune Vallazza.
“Insieme alle concessionarie siamo in procinto di migliorare ulteriormente le condizioni di lavoro degli autisti e di fornire loro delle agevolazioni – le prime misure sono già state adottate. Da oggi, venerdì 1° luglio, sono disponibili buoni pasto da sei euro per i conducenti della società in-house per il trasporto locale di passeggeri SASA”, afferma Alfreider. Secondo l’assessore i conducenti dovrebbero anche ricevere, tra l’altro, agevolazioni in materia di formazione, esami della patente di guida e sostegno per l’alloggio.