Università Trento, Fabrizio Cambi non sarà dimenticato

Domani, martedì 24 maggio, alle 14.30 il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento intitola l’aula 7 a Fabrizio Cambi, illustre germanista e traduttore, scomparso poco più di un anno fa.
“La tua voce non andrà sommersa” è l’iniziativa con la quale il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Ateneo di Trento vuole ricordare Fabrizio Cambi, a poco più di un anno dalla scomparsa. Illustre germanista e traduttore, professore ordinario di Lingua e Letteratura tedesca all’Università di Trento dal 1995, amato da generazioni di studenti e studentesse e stimato da colleghi di discipline diverse, Cambi guidò la Facoltà e fu tra i fondatori dell’Ateneo italo tedesco, progetto che diede impulso alle relazioni internazionali dell’Università di Trento.
Per ricordare la figura e la testimonianza di Fabrizio Cambi interverranno i docenti Andrea Binelli, Luca Crescenzi, Alessandro Fambrini, Fulvio Ferrari, Paolo Gatti e Federica Ricci Garotti.
L’evento si terrà nell’auditorium di Palazzo Paolo Prodi (Via Tommaso Gar, 14). Si aprirà con i saluti del rettore Flavio Deflorian e del direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia Marco Gozzi. Il momento culminerà con l’intitolazione a Fabrizio Cambi dell’aula 7, luogo di molte lezioni per studenti e studentesse, ma anche di vari convegni aperti al pubblico.

Foto. Fabrizio Cambi @UniTrento ph. Alessio Coser

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Trento. Con “Bunker” il Collettivo Clochart Aps affronta in scena il delicato tema del disagio giovanile

Proseguono gli appuntamenti con il Circuito Danza del Trentino-Alto Adige curato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. Venerdì…

14 minuti ago

Bolzano, stabilimento Alpitronic in fiamme

È in fiamme lo stabilimento Alpitronic – leader mondiale delle colonne di ricarica per le…

24 minuti ago

Al SPAZIO FOYER il Festival Internazionale di Incisione Contemporanea di Trento

Verrà annunciato venerdì 17 maggio alle 17.00 a Spazio Foyer (via Galilei, Trento) il vincitore…

3 ore ago

Bolzano Danza compie 40 anni

 Sono passati quarant’anni dalla prima edizione del Festival Bolzano Danza. Quattro decadi di ininterrotta programmazione…

6 ore ago

Bolzano, azione simbolica Consiglieri provinciali contro l’odio e la diffamazione

I gruppi consiliari Civica, PD, SVP, Team K, Verdi del Consiglio Provinciale dell'Alto Adige prendono…

17 ore ago

Il domani dei giovani espresso nel Concorso di idee “Imagine the future”

Da 25 anni gli studenti e le studentesse di tutto l’Alto Adige sviluppano idee innovative…

18 ore ago