Cultura & Società Ultime Notizie

Premio Piero Siena, svelata la short list

7 Maggio 2022

author:

Premio Piero Siena, svelata la short list

La prima edizione del Premio Piero Siena Preis 2022, iniziativa dell’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia, entra nel vivo. Ieri è stata rivelata la short list degli artisti e delle artiste, una prima rosa di undici nomi selezionati da un’apposita Commissione di preselezione. Fra gli undici ci sono i tre vincitori del Premio, le cui opere entreranno a far parte delle collezioni rispettivamente di Maxxi, per il primo premio, e di Museion, per il secondo e terzo premio. La Commissione, composta dalla storica dell’arte Paola Bassetti, da Frida Carazzato, assistente curatoriale di Museion, e dalla critica e curatrice Paola Tognon, ha compiuto un profondo lavoro di indagine che ha coinvolto i lavori di oltre 130 artiste e artisti attivi o provenienti dall’Alto Adige che negli ultimi 25 anni hanno operato in questo territorio e che hanno goduto, per i loro percorsi e progetti, di un sostegno pubblico da parte dell’Ufficio Cultura italiana della Provincia. Gli artisti della short list sono: Gli artisti della short list sono: Stefano Bernardi, Carla Cardinaletti, Mario Dall’Aglio, Daniela Chinellato, Claudia Corrent, Nicolò Degiorgis, Maura Delpero, Egeon, Bruno Faidutti, Silvia Hell e Rina Riva.
Martedì 10 maggio alle 19 presso il Centro Trevi – Trevilab di Bolzano avverrà la premiazione ufficiale delle tre artiste e artisti selezionati dalla Giuria composta da Bartolomeo Pietromarchi, direttore del MAXXI Arte, da Bart van der Heide, direttore di Museion, e dalla curatrice Paola Tognon.  L’evento è aperto al pubblico e alla stampa.  L’esposizione delle opere durerà fino al 30 maggio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00. Il 7 settembre è prevista anche la presentazione ufficiale dei vincitori e delle opere presso il MAXXI di Roma. 

Foto, l’opera dell’artista Carla Cardinaletti “In the pink”, rientra nella lista di undici nomi candidati alla vittoria del Premio Piero Siena Preis 2022/c-ASP/ Carla Cardinaletti