Merano. Bonaldi e Ragazzi incontrano il Sindaco, originale l’idea di un Four You Meranese, ma non solo

Un centro commerciale naturale e l’arte come propulsori per i negozi di Merano, sarà questo il futuro volto commerciale della città? Elena Bonaldi e Raoul Ragazzi rispettivamente presidente e vicepresidente di Confesercenti, hanno incontrato il Sindaco della città in riva al Passirio Dario Dal Medico.
“Sono stata particolarmente contenta perché l’amministrazione meranese si è complimentata per il riuscito progetto, negli anni, del centro commerciale naturale Four You a Bolzano” commenta Bonaldi soddisfatta dell’incontro. “Uno sprone per provare a tratteggiare qualcosa di simile anche a Merano con particolare attenzione alla zona di via Roma e viale Matteotti. Qui possiamo intercettare l’interesse dei commercianti e lavorare su orizzonti comuni. Trovo che sia un arricchimento valutare cosa viene realizzato nel capoluogo e capirne la fattibilità a Merano e viceversa. Sono due città che devono e possono comunicare tra loro per crescere insieme in un’ottica di sviluppo complessivo del territorio. Penso, per esempio, anche all’arte dei murales che a Bolzano sta per diventare un museo diffuso e qui a Merano potrebbe già contare su qualche opera notevole”. Nel corso dell’incontro è stato osservato come elemento centrale della vita commerciale di Merano sia certamente il mercato del venerdì, da via Mainardo a piazza Prader, evento settimanale che esprime una non indifferente valenza turistica.
Dal canto suo Raoul Ragazzi, meranese e profondo conoscitore del tessuto urbano ed economico della città, fa presente che, secondo uno studio aggiornato, il mercato a Merano è la terza attrazione turistica della città. “Andrebbe incentivato anche sul web. Non c’è scritto da nessuna parte che un ambulante non possa avere una vetrina digitale o addirittura vendere anche online. Anzi, i commercianti andrebbero formati a tappeto e sostenuti lungo tutto questo processo. Specie se vogliamo che anche i giovani non si disaffezionino ai nostri mercati” – ha osservato Ragazzi al termine dell’incontro.

Foto. Dal Medico, Elena Bonaldi e Raoul Ragazzi

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

10 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

10 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

12 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

14 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

17 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

20 ore ago