Maturità, sostegno ai maturandi, sopravvivere si può

Il MUA in collaborazione con l’Ufficio Giovani del Comune di Bolzano organizza la prima edizione di “Guida di sopravvivenza alla maturità”, una giornata didattica, informativa e ludica dedicata interamente ai maturandi del capoluogo altoatesino  che, dopo un esame tornato “normale” dopo due anni di pandemia, si ritrovano spaesati.
La Guida di sopravvivenza alla maturità avrà luogo venerdì 13 maggio presso l’Istituto Salesiano Rainerum a partire dalle 14.30. L’evento sarà totalmente gratuito e prevederà diversi appuntamenti per i maturandi ed uno dedicato anche ai docenti, quest’ultimo alle 14.30. Inoltre, a partire dalle ore 16.00, si potranno ascoltare alcuni giovani artisti dell’Indiependence Festival nel cortile esterno della scuola, molti dei quali ancora studenti delle scuole superiori.
Ricordiamo che per gli eventi al chiuso all’interno del Rainerum sarà necessario indossare la mascherina di tipo FFP2. Non sarà invece necessaria per gli eventi all’aperto nel cortile.
Durante questa giornata si cercherà di dare un aiuto concreto ai ragazzi prossimi alla maturità. Si affronteranno molti temi utili sia a docenti che agli studenti per affrontare al meglio questa importante tappa scolastica. In apertura, alle ore 14:30 il prof. Francesco Bigolin terrà un incontro con i professori per parlare di didattica integrata su Youtube. Successivamente, in Sala Don Bosco, Elisabetta Bartocci darà consigli utili su come gestire ansie e stress da maturità. Alessandro De Concini, noto YouTuber e divulgatore da oltre 128k iscritti, spiegherà poi ai ragazzi come studiare in modo efficace. Alle ore 17:30 Daniele Grassucci, fondatore di Skuola.net illuminerà i maturandi con un orientamento post scuola. Verso la fine si alterneranno momenti più ludici: un open-mic con aneddoti anonimi sulla maturità, e per finire un ultimo incontro in compagnia di Skuola.net e SayRevee, influencer e content creator bolzanino che ha frequentato proprio l’Istituto Salesiano Rainerum.
Ogni studente avrà una tessera punti che verrà timbrata al termine di ogni incontro formativo. Sarà un modo per premiare i ragazzi che parteciperanno all’evento e fungerà da entrata privilegiata all’afterparty della GDSAM che si terrà presso la discoteca Baila di Appiano.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

56 minuti ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

4 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

16 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

17 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

17 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

19 ore ago