Artisti di BrixenClassics Camilla Nylund e Sir Bryn Terfel saranno insigniti del Premio Europeo della Cultura 2022

L’assegnazione dei Premi culturali europei è da molti anni uno dei momenti culturali più apprezzati: I Premi europei per la cultura premiano personalità, iniziative, artisti, politici o istituzioni per servizi e risultati eccezionali a favore dell’Europa e dei suoi cittadini. Ieri è stato annunciato che il soprano finlandese Camilla Nylund e il basso-baritono Sir Bryn Terfel saranno insigniti del Premio Europeo della Cultura 2022.

La possibilità di vivere entrambe le esperienze in un’unica serata d’opera sarà offerta già l’11 giugno 2022 con l’apertura di BrixenClassics (11-18 giugno 2022), il festival di musica classica e di vino di Bressanone, in Alto Adige, giunto alla sua seconda edizione. Con stelle di prima grandezza, sedi storiche e vino in una piacevole atmosfera e in un paesaggio alpino. Il cortile rinascimentale dell’Hofburg di Bressanone, splendidamente illuminato, è il luogo adatto per l’apertura della seconda edizione di BrixenClassics con ” A Night at the Opera”. Il soprano finlandese Camilla Nylund, il basso-baritono gallese di fama mondiale Sir Bryn Terfel, l’ex arpista ufficiale del Principe di Galles Hannah Stone, il BrixenClassics Festival Choir diretto da Christian Unterhofer e la BrixenClassics Festival Orchestra con il suo direttore Daniel Geiss ripercorrono oltre 300 anni di storia dell’opera alla ricerca di sentimenti profondi, di grande dolore, di amore struggente e talvolta anche di morte. Nel loro repertorio, tutto ruota intorno a coloro che si distinguono per le grandi emozioni: Da Claude Debussy e Wolfgang Amadeus Mozart a Gioachino Rossini, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi e Richard Wagner, i maestri delle emozioni forti sono rappresentati.

Ulteriori concerti e programma : Programm BrixenClassics

Camilla Nylund e Sir Bryn Terfel ricevono il Premio Europeo della Cultura 2022 e si esibiscono insieme all’inaugurazione dei BrixenClassics l’11 giugno 2022. Camilla Nylund (© AnnaS), Hofburg Bressanone (© Bressanone Turismo – Andreas Tauber), Bryn Terfel (© Mitch Jenkins-Deutsche Grammophon)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

9 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

10 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

11 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

12 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

13 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

14 ore ago