Bolzano. Team K propone di aumentare la tassazione sugli alloggi affittati a scopo turistico

La speculazione edilizia svilisce le nostre città. Case e condomini mai ultimati diventano cantieri eterni, brutture urbanistiche che deturpano intere zone e che potrebbero invece alleviare la cronica “fame” di alloggi. I costruttori lasciano interi condomini vuoti in attesa del momento migliore per vendere, contribuendo così all’aumento dei prezzi delle abitazioni, soprattutto a Bolzano. Per contrastare il fenomeno occorrono soluzioni normative che rendano conveniente ultimare i palazzi e metterli sul mercato senza ulteriori indugi. E’ quello che il Team K ha ottenuto in Consiglio provinciale con un apposito ordine del giorno.
L’obiettivo del disegno di legge 103/21 in trattazione in aula era rendere più alloggi disponibili sul mercato degli affitti a lungo termine, tramite l’aumento della pressione fiscale sullo sfitto. Questo obiettivo però viene purtroppo mancato rispetto agli alloggi affittati a breve termine per scopi turistici attraverso piattaforme come Airbnb. “Per i proprietari si tratta di una soluzione molto redditizia, ma l’effetto sul mercato locale degli affitti è negativo. La crescente preferenza dei proprietari per gli affitti a breve termine ha infatti acutizzato la carenza di immobili da destinare al mercato degli affitti a lungo termine, in particolare nelle città. A Bolzano parliamo di almeno 80 appartamenti” spiega Paul Köllensperger.
Con l’ordine del giorno approvato oggi, il Team K ha impegnato la Giunta a presentare in aula una proposta in merito a una tassazione maggiorata per questa tipologia di affitti. Le misure andranno studiate con attenzione, per evitare di penalizzare chi offre appartamenti per ferie e gli agriturismi, utilizzando – anche, ma non solo – le piattaforme Internet.
Sul tema dello sfitto, ad oggi non disponiamo di dati attendibili – riferiti al territorio provinciale – per definire con precisione il fenomeno ma soltanto di stime .
Il documento odierno firmato da Paul Köllensperger impegna la Giunta ad attivare l’Astat al fine di raccogliere tutti i dati utili ad analizzare in modo approfondito il fenomeno dello sfitto in Alto Adige, per poi raccoglierli in uno studio dedicato da fornire al Consiglio provinciale.

Foto. Paul Köllensperger

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

C’è modo e modo di educare i figli…che fare?

La conferenza di mercoledì 22 maggio alle ore 17.30 a Bolzano presso la sede del…

12 minuti ago

Bolzano, inizio scintillante per la Musical School al suo 30° anniversario

Venerdì scorso, 17 maggio, circa 85 bambini di età compresa tra i 6 e i…

1 ora ago

Accoltella un giovane a Treviso e si rifugia a Bolzano

Nella serata di ieri, a Bolzano, in via Renon – in zona Stazione ferroviaria -…

2 ore ago

Bolzano, Medici di famiglia domande corso di formazione scadenza fine maggio

Il corso di Formazione Specifica in Medicina Generale presso l’Istituto di Medicina Generale e Public…

3 ore ago

“Musica, danza, libri e vino: l’estate di Bolzano”

Sono tanti gli appuntamenti che scandiscono il calendario dell’estate 2024 di Bolzano, “città dai mille volti” capace…

4 ore ago

A Merano un’estate di musica e intrattenimento

Merano può vantare una tradizione di appuntamenti estivi che l’ha profilata come una città viva…

5 ore ago