A Bolzano Torna la rassegna “Wordbox- Parole per il teatro” con un evento speciale che vede protagonista Andrea Castelli

Da lunedì 11 a giovedì 14 aprile alle 18.00 nella Sala Danza del Comunale di Bolzano, Castelli, accompagnato alla chitarra da Emanuele Dell’Aquila presenterà “Wordbox BOCINBICI” il suo nuovo testo che racconta il mito della bicicletta per un ragazzino degli anni ’50. Gli eroi, i campioni come semidei, le loro storie tramandate a volte dai padri in aloni di leggenda, le epiche gesta di uomini che della fatica, della sofferenza, della guerra e della miseria avevano fatto terribile esperienza. L’ironia, la confidenza, la visione poetica, nostalgica ed arguta delle narrazioni di Castelli e il contrappunto musicale del chitarrista Emanuele Dell’Aquila, sono gli ingredienti di un “tour” che tocca il rapporto personale dell’autore con il mondo della bicicletta e le sue epopee. «Un mondo fatto di libertà, di vento nei capelli (che c’erano) di fughe e … problemi meccanici» commenta l’autore.
L’insolito “duo” Castelli- Dell’Aquila è nato nell’estate del 2017 a Bolzano, quando i due artisti furono protagonisti del progetto “Pronto Soccorso Poesia”, una serie di incursioni teatral-poetica nella case dei bolzanini, esperienza che si è stata replicata anche l’anno successivo, quando il progetto “Pronto Soccorso Poesia” sempre nell’ambito di FUORI! ha fatto tappa in tutto l’Alto Adige. L’attore e il musicista che da anni collabora con Paolo Rossi, sono stati inoltre protagonisti de “La Meraviglia. Voci e storie dalla città sotterranea” due stagioni fa. Con arguzia, grazia e ironia tornano ora nell’ambito della rassegna “Wordbox” per invitare gli spettatori a sfogliare le pagine più gustose del passato.
I biglietti per Wordbox si possono acquistare on-line sul sito teatro-bolzano.it, sulla App Teatro Stabile di Bolzano (iOs e Android). Nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima della rappresentazione.

Foto, Andrea Castelli/c-Anna Cerrato

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

5 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

6 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

8 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

9 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

12 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

15 ore ago