UIL: Serafini dimissionario, arriva il commissario da Roma

Emanuale Ronzoni
Ieri Toni Serafini, storico segretario generale della Uil, ex assessore comunale all’urbanistica (1989-2000), attivo in politica già nel Psi (di cui era vicesegretario provinciale) e poi assessore in quota Ds, si è dimesso dopo 16 anni alla guida della Uil altoatesina.
Commosso applauso al segretario generale dimissionario, che lascia una struttura con sedi a Bolzano (due, oltre a due di categoria) a Merano, Bressanone, Egna e Laives.
Da oggi al timone della Uil locale un commissario, Emanuale Ronzoni (segretario organizzativo della Uil nazionale) che ha nominato due sub-commissari: Luca Cerusa (dirigente della struttura nazionale) e Mauro Baldessari (già segretario organizzativo della Uil-Sgk).
Il percorso ora passerà da una struttura commissariale chiamata a trovare un dirigenza rinnovata pro futuro, puntando alle idee e solo in un secondo momento alle persone che la rappresenteranno.
La Uil ha una struttura che unisce più categorie), che ora, tramite i propri segretari, inizierà un iter commissariale che porterà ad un congresso in cui sarà eletta una nuova segreteria. 
Nel mentre la struttura Uil-Sgk ha sentito di ringraziare per il grande impegno l’ormai ex segretario Toni Serafini, impegnato nel sindacato Uil a livello dirigenziale già dal lontano 1976.
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago